Brioche alla Siciliana con il tuppo

Brioche alla Siciliana con il tuppo Da vera Sicula, nella mia raccolta di ricette non poteva  certo mancare la mitica “Brioche col Tuppo “ e cosi’ ho voluto mettere le mani in pasta e farle da sola in casa.La Brioche Siciliana la servono insieme alla Granita oppure farcita con il gelato o per i golosi come me, e’ buona anche da sola.La ricetta che ho provato me l’ha consigliata un’altra blogger Siciliana del blog A CASA DI PEPSITA e cliccando QUI troverete la ricetta in originale 🙂 quindi ringraziando l’amica Giusy , vi lascio la ricetta ed il semplice procedimento.

Brioche alla Siciliana con il tuppo

Ingredienti per circa  18

Brioche alla Siciliana con il tuppo

  • Farina 00 gr 500
  • Farina Manitoba gr 500
  • Burro morbido gr 150
  • Tuorli gr 150
  • Zucchero semolato gr 150
  • Lievito di birra fresco gr 25 (1 cubetto)
  • Latte a temperatura ambiente ml 400
  • Sale fino gr 20
  • Aroma panettone (io l’ho omesso)

Ingredienti per la spennellatura:

  • uovo nr 01
  • latte una tazzina

Procedimento:

Brioche alla Siciliana con il tuppo

Dopo aver pesato tutti gli ingredienti , poniamo all’interno della nostra planetaria le due farine e le misceliamo, bene tra loro, nel frattempo sciogliamo il lievito nel latte tiepido.A parte montiamo i tuorli con lo zucchero, fino a renderle gonfie e bianche.

A questo punto azioniamo la planetaria e mana mano che lavora aggiungiamo il latte poco alla volta ed un pò di composto di tuorli e zucchero , alternandoli, fino ad incorporare tutto per bene, solo alla fine aggiungiamo il burro morbido a fiocchetti ed il sale, lavoriamo ancora fino ad incordare l’impasto, dovrà risultare elastico e compatto.Poniamo a lievitare fino al raddoppio della massa, in un luogo privo di corrente d’aria, solitamente io metto dentro il forno spento con la luce accesa.

Serviranno almeno tre ore,trascorso questo tempo , riprendiamo l’impasto e ‘ pratichiamo le “pieghe” alla massa, procedendo in questo modo, stendiamo un rettangolo con le mani pieghiamo il laterale più corto verso il centro ed allo stesso modo, anche l’altro lato , ora , pieghiamo la parte lunga su se stessa,e riponiamo a lievitare per mezz’ora.

Finita l’attesa , prepariamo l’uovo sbattuto con il latte e iniziamo a porzionare l’impasto, formiamo la base a forma sferica di circa gr 80 l’una e il “tuppo” di circa gr 20. sovrapponiamo la pallina piccola su quella più grande, cercando di farla aderire bene, e riponiamo le brioche direttamente sulla teglia per cottura. spennelliamo tutte le brioche con il battuto di uovo e latte e riponiamo a lievitare fino al raddoppio.

Finita la fase della lievitazione, riprendiamo le brioche ed inforniamo a 200° per circa 20 minuti, fino a doratura completa. buona preparazione

Vi aspetto sulla mia pagina FACEBOOK

Brioche alla Siciliana con il tuppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.