BRASATO AL BAROLO

Brasato al barolo piatto forte e prelibato. Necessita di una lunga preparazione, ma ne vale la pena. Ha un sapore ricco e profumato, viste le tante spezie in cui marina per una notte intera. E quel buon barolo, che viene assorbito dalla carne in modo prepotente. Rilascia un intingolo abbondante e saporito, ottimo per la preparazione di stupende polente.

007

BRASATO AL BAROLO


Ingredienti :
1 kg di cappello del prete (la parte ottim
ale per questo piatto)
1 cuore di sedano

 2 carote
2 foglie di alloro
1 cipolla
3 chiodi di garofano
rosmarino
noce moscata
1 lt di barolo ( potete utilizzare anche un altro tipo di vino rosso, importante che sia nebbiolo)
sale q.b.
40 gr di burro
sale q.b.
olio evo 5 cucchiai

Questo piatto ha bisogno di una marinatura prima di una cottura dolce di circa 2ore e 30.
Tgliate grossolanamente le verdure, cospargete il pezzo di carne con la noce moscata, dopo averlo asciugato con dello scottex. Ponete tutto nel recipiente e coprite con il vino, deve essere immerso. Coprite con pellicola e lasciate riposare 12 ore. Passato questo tempo procediamo con la cottura. In un tegame mettiamo burro e olio, scoliamo le verdure gocciolanti (mettiamo via il liquido della marinatura) facciamole rosolare e appassire. Prendiamo la carne e poniamola nel tegame con le verdure, facciamola rosolare 5 minuti per lato (quest’operazione di brasatura serve per chiudere i pori della carne evitando la perdita delle sostanze). Ora filtrate la marinatura e aggiungetela al resto facendo sobollire il tutto per 2 ore e 30 coperto con un foglio di alluminio o un coperchio che non sfiati. Passato questo tempo il vostro brasato sarà tenero e saporito, affettatelo. Frullate tutte le verdure, togliete alloro e chiodi di garofano e versatele nel liquido rimasto nel tegame di cottura. Se occorre fate restringere un pò sul fuoco. Questo sarà il condimento che accompagnerà questo succulento piatto.

 

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.