fbpx

Rotolo di pizza salsiccia stracchino e rucola

Il rotolo di pizza salsiccia stracchino e rucola è una gustosissima variante della classica pizza del sabato sera. Si parte da un impasto base per pizza, lasciato lievitare e farcito con salsiccia, stracchino e rucola un tripudio di bontà! Per gli amanti dei lievitati salati questo rotolo di pizza è decisamente perfetto. Ormai mi sbizzarrisco a preparare tantissime varianti di pizza, qui in casa sono golosissimi ed ogni occasione è buona per sperimentare 🙂  Ricetta semplice e gustosa.

rotolo di pizza con salsiccia stracchino e rucola ricetta gustosa

Rotolo di pizza salsiccia stracchino e rucola

Ingredienti per 2 rotoli 

…per l’impasto 

  • 600 g di farina 00 
  • 15 g di lievito di birra
  • 300 ml circa di acqua
  • 1/2 cucchiaino raso di zucchero
  • sale (circa 2 cucchiaini)
  • 1 tazzina di olio (di semi o di oliva)

…per il ripieno

  • 4 salsicce medie
  • 300 g di stracchino 
  • 70 g di rucola
  • 300 g di scamorza (o provola)

Preparazione

Per preparare il rotolo di pizza si parte dall’impasto base per pizze. Su una spianatoia disponete la farina a fontana, fate un foro al centro e aggiungete il sale e lo zucchero, il lievito sciolto nell’acqua poco alla volta mescolando con una forchetta. Unite poi anche l’olio e continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti, continuando ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, nel caso aggiungete ancora un po’ di farina sulla spianatoia. Mettete a lievitare in una ciotola di plastica coperta da un vassoio (quelli bianchi per dolci) o da un semplice canovaccio da cucina. Lasciate lievitare per circa 2 o 3 ore (a seconda della temperatura esterna, con il caldo anche 2 ore sono sufficienti) e dividetelo in due panetti, continuando a farli lievitare fino al momento di stenderli (circa un’ora o poco più). Per maggiori dettagli sull’impasto ecco la mia ricetta.

Nel frattempo sbriciolate la salsiccia e rosolatela in padella con un pizzico di sale. Stendete l’impasto formando un rettangolo e disponete la scamorza tagliata a fettine su tutta la superficie lasciando circa 2 centimetri dal bordo, la salsiccia, lo stracchino aiutandovi con un cucchiaino ed infine la rucola ben lavata. Arrotolate l’impasto partendo da uno dei lati e posizionatelo delicatamente su una leccarda ricoperta da carta forno. Infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto finchè non risulta ben cotto.

Lasciate raffreddare il rotolo di pizza salsiccia stracchino e rucola per qualche minuto prima di tagliarlo a fette e gustate questa bontà 😉

Se preparato in anticipo potete servirlo anche tiepido per un buffet o una cena tra amici e variare gli ingredienti e gli abbinamenti.

rotolo di pizza con salsiccia stracchino e rucola ricetta

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta rotolo di pizza salsiccia stracchino e rucola

Con questa ricetta partecipo al contest “La fiaba è servita” di Monica e Cristina!
lafiabaeservita300x225.jpg

8 Risposte a “Rotolo di pizza salsiccia stracchino e rucola”

  1. Anche se ho pranzato guardando questa ricetta mi è venuta di nuovo fame….complimenti e grazie per averla fatta partecipare al nostro contest …in bocca al lupo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.