fbpx

Linguine con carciofini e prosciutto cotto

Le linguine con carciofini e prosciutto cotto sono uno di quei primi piatti gustosi e che si preparano al volo, giusto il tempo di cuocere la pasta. Un condimento cremoso a base di carciofini sott’olio e prosciutto cotto amalgamato smeplicemente con del patè di carciofi, senza panna e simili, per cui non troppo calorico. La ricetta è molto semplice, da adattare anche a ciò che si ha nel frigo, , magari sostituendo il prosciutto cotto con della pancetta e il patè di carciofi con della panna. Ho scelto le linguine, un formato di pasta lungo, che secondo me raccolgono meglio il condimento rispetto alla pasta corta ma volendo vanno bene anche gli spaghetti.

Linguine con carciofini e prosciutto cotto a dadini ricetta primo gustoso

Linguine con carciofini e prosciutto cotto

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di linguine
  • 10 carciofini sott’olio circa
  • 100 g di prosciutto cotto in un’unica fetta
  • 2 cucchiai di patè (o crema) di carciofi 
  • olio di oliva
  • sale

Preparazione

Pochissimi ingredienti per preparare le linguine con carciofini e prosciutto cotto ma soprattutto pochissimi minuti. Mentre cuocete la pasta in abbondante acqua salata, in una padella mettete i carciofini a pezzetti e il prosciutto cotto tagliato a dadini con un po’ di olio di oliva. Lasciate riscaldare per qualche minuto e aggiungete il patè di carciofi, io ho usato quello già preparato, facile da reperire in commercio e molto pratico da usare. Quando la pasta è quasi pronta unite qualche cucchiaio di acqua di cottura in padella e mescolate. Scolate la pasta e versatela nel condimento, amalgamando a fiamma moderata.

Servite caldissime queste cremose linguine con carciofini e cotto.

Per questa ricetta io ho usato carciofini sott’olio che abbiamo preparato in famiglia, volendo potete trovarli in qualunque supermercato 😉

Linguine con carciofini e prosciutto cotto ricetta primo gustoso

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta linguine con carciofini e cotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.