fbpx

PASTA FROLLA ALLA CANNELLA

Morbidissima e Friabile: pasta frolla alla cannella per biscotti e crostate di ogni tipo. In periodo natalizio è tradizione preparare i biscotti alla cannella o, più in generale, biscotti speziati da gustare con il tè o anche da impacchettare e donare come regalo di Natale ad amici e parenti. La frolla alla cannella è ideale per preparare crostate con le più svariate farciture: l’aggiunta della cannella in polvere dona un profumo incredibile alla frolla!

Accanto ai biscotti alla cannella è tradizione preparare anche i famosi Gingerbread o biscotti pan di zenzero che sono tipici del Natale che sono di pasta frolla speziata: oltre alla cannella c’è anche lo zenzero in polvere. Si preparano a forma di omino da cui il nome “omini pandizenzero” e si decorano con ghiaccia reale.

La ricetta della frolla alla cannella è molto semplice: si tratta della classica pasta frolla preparata con farina, uova, zucchero semolato e di canna, burro, lievito in polvere e l’aggiunta di cannella in polvere. Si forma un panetto e si riposare in frigorifero così da ottenere una frolla compatta e soda pronta da stendere sia per biscotti che per crostate alla cannella.

Per preparare i biscotti alla cannella potete sbizzarrirvi usando le formine e gli stampini che più preferite: dai classici stampini rotondi a stelline, alberelli, fiocchi di neve o ancora potrete usare la rotella dentata per fare dei biscotti molto più “rustici” ma anche più sbrigativi.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 pasta frolla alla cannella per biscotti e crostate ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 30-35 biscotti.

Pasta Frolla alla Cannella

  • 250 gfarina 00
  • 80 gzucchero di canna
  • 40 gzucchero semolato
  • 125 gburro
  • 1uovo
  • 2 cucchiainicannella in polvere
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci

Preparazione

Si può impastare sia a mano che in planetaria.

COME FARE LA FROLLA ALLA CANNELLA

  1. Mettete la farina nella ciotola della planetaria oppure disponetela a fontana sul piano di lavoro. Aggiungete sia lo zucchero di canna che quello semolato, poi la cannella e il lievito in polvere.

  2. Miscelate le polveri poi al centro aggiungete il burro freddo a pezzi e l’uovo. Impastate con la frusta K fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato. Formate un panetto lavorando l’impasto velocemente con le mani, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per 30 minuti almeno.

  3. La frolla alla cannella è pronta per essere stesa e formate biscotti e crostate di ogni tipo! Pronti per il Natale?

CONSIGLI

La frolla alla cannella può esser preparata anche il giorno prima e conservata in frigorifero.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.