fbpx

BOMBOLONI in Friggitrice ad Aria

Sofficissimi e Golosi: bomboloni in friggitrice ad aria, morbidi bomboloni di patate ripieni di creme, nutella o marmellata, la variante italiana dei famosi Krapfen tedeschi! Si tratta dei famosissimi bomboloni cotti in airfryer per ridurre le calorie e ottenere dei bomboloni fritti senza sensi di colpa! I bomboloni con lo zucchero sono dei golosi dolci di pasta lievitata dalla forma circolare che, nella ricetta tradizionale, vengono fritti in abbondante olio di semi: alternativa alla frittura sono sicuramente i bomboloni al forno ma, da oggi, è possibile ottenere una frittura leggerissima con poche quantità di olio e gustarsi un bombolone ripieno anche se seguite un regime alimentare ipocalorico!

La ricetta, infatti, è quella classica dei bomboloni fritti con lo zucchero e delle graffe ovvero delle ciambelle fritte: farina, uova, patate lesse, burro e lievito di birra! Un impasto lievitato senza zucchero che consente di ottenere bomboloni sofficissimi e golosi anche senza ripieno! Si cuociono in friggitrice ad aria in pochi minuti e già in cottura vedrete che si gonfiano risultando dorati e sofficissimi tanto da morderli ancora caldi e profumati. Si cospargono poi di zucchero semolato che, nonostante le minime quantità di olio, si attacca perfettamente. Il ripieno di crema, nutella o marmellata si aggiunge dopo la cottura con una sacca da pasticcere a punta fine proprio come nei bar e nelle pasticcerie.

Tipicamente si preparano i bomboloni fritti nel periodo di Carnevale ma è anche vero che si preparano tutto l’anno: bar e pasticcerie ne sono sempre provvisti, sia per una golosa colazione che per una merenda ma sopratutto dopocena, durante una passeggiata!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

bomboloni in friggitrice ad aria ricetta bomboloni fritti come fare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 bomboloni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 8 bomboloni.

Bomboloni in Friggitrice ad Aria

  • 250 gfarina 00
  • 150 gpatate lesse
  • 1tuorlo d’uovo
  • 50 gburro
  • 10 glievito di birra fresco (o meno)
  • q.b.zucchero semolato (per cospargerli)
  • q.b.olio di semi (per cuocerli)

Per il Ripieno

Preparazione

Sono facilissimi e di una morbidezza incredibile!

COME FARE I BOMBOLONI DI PATATE

  1. Lessate le patate in acqua oppure cuocetele al vapore o in microonde. Pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate riducendole in purea. Potete procedere impastando a mano, su una spianatoia, oppure in planetaria.

  2. Mettete la farina nella ciotola della planetaria oppure sulla spianatoia. Al centro unite il tuorlo d’uovo, il burro morbido e le patate lesse. Infine, sciogliete il lievito di birra fresco in pochissima acqua o latte ed unitelo agli altri ingredienti. Se usate lievito di birra secco, dosatelo nelle giuste proporzioni (leggete qui come fare) e unitelo senza scioglierlo.

  3. Impastate tutti gli ingredienti fino a che non ottenete un panetto morbido, non appiccicoso e incordato. Lavoratelo a mano, sulla spianatoia, per qualche minuto e formate un panetto tondo. Mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola o coperchio e fate lievitare fino al raddoppio: impiegherà circa 3-4 ore a seconda della temperatura esterna. Meno lievito usate più lunga sarà la lievitazione.

  4. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendetelo con un matterello formando una sfoglia di circa 1 cm di spessore e ritagliatela con un coppapasta di circa 8 cm. Mettete i dischetti su foglietti di carta forno ritagliati delle stesse dimensioni del bombolone. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare ancora un’ora.

COME CUOCERE I BOMBOLONI IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. bomboloni in friggitrice ad aria

    Fate riscaldare la friggitrice ad aria a 200° per 3 minuti. Adagiate i bomboloni sulla carta forno ritagliata, direttamente sul cestello della friggitrice ad aria e spruzzateli velocemente con puff di olio di semi oppure spennellateli con un pennello.

  2. Quando risultano dorati, dopo circa 3 o 4 minuti, girateli togliendo la carta forno, spruzzateli ancora con puff di olio e proseguite la cottura. Intanto preparate una ciotola con lo zucchero semolato. Appena i bomboloni saranno dorati e gonfi, passateli velocemente nello zucchero. Alternativa e cospargerli con zucchero a velo.

COME FARCIRE I BOMBOLONI FRITTI

  1. Scegliete il ripieno che più preferite e mettetelo in una sacca da pasticcere a punta strettissima e liscia con cui potrete forare il bombolone e, partendo dal lato esterno, infilate la bocchetta e riempite il bombolone.

CONSIGLI

I bomboloni fritti in friggitrice ad aria si conservano per 2 giorni soffici, avvolti in pellicola. Dopo più giorni basterà riscaldarli qualche minuto in friggitrice ad aria o microonde per ritrovare la loro morbidezza.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.