Quiche lorrainne per Quanti Modi di Fare e Rifare

Ed eccoci arrivati al nuovo appuntamento mensile con le cucine dei quanti per la bellissima iniziativa della Cuochina de “Quanti modi di fare e rifare”. Questo mese saremo ospiti da Dany del blog “Profumo di zenzero e cannella” per riprodurre tutte insieme, naturalmente con delle personali interpretazioni, la famosa Quiche Lorriane una buonissima torta salata francese. Qui trovare la ricetta di Dany.

SAMSUNG CAMERA PICTURESINGREDIENTI:

per la pasta:

200 gr. di farina

100 gr di burro

un pizzico di sale

acqua q. b.

per il ripieno:

200 gr di pancetta affumicata

4 uova

200 ml di panna

sale e pepe

una spolverata di provola

PROCEDIMENTO:

Preparare la pasta in capiente ciotola mischiare la farina con il burro freddo finche non sono un tutt’uno quindi unire un pizzico di sale e acqua quanto basta per fare un pannetto morbido e omogeneo. Quindi porla nel frigo per almeno un ora. Preparare il ripieno facendo sbollentare la pancetta per 3/4 muniti in acqua bollete, aggiungere la pancetta solo quando l’acqua bolle, quindo scolarla e farla raffreddare. In un altra ciotola sbattere le uova unire la panna e mescolare bene, unire la pancetta fredda un pizzico di sale e pepe. Togliere la pasta dal frigo e tirala con il mattarello nelle dimensione della teglia (la mia 24 cm), metterla nella teglia con la carta forno avendo cura di lasciare anche un bordo abbastanza alto. Versare il ripieno, ripiegare il bordo a mo di ricciolo e spolverare il ripieno con della provola grattugiata. Quindi cuocere in forno caldo a 180° pr circa 40 minuti o finchè non diventa dorata:

SAMSUNG CAMERA PICTURESBuonissima! come ogni ricetta francese del resto i nostri cugini d’ oltralpe cucinano benissimo, grazie Dany per averla condivisa e grazie Cuochina per le buonissime ricette che carpisci dai vari blog per proporle a noi.

Mese prossimo saremo da Lucia de Tra cucina e PC per i Tortelli di San Giovanni

menu Lucia Tortelli S.GiovanniAh dimenticavo questa ricetta pateciapa alla serie “Quanti modi di fare e rifare ” della Cuochina

definitivoPICCOLOAlla prossima! Luisa

20 Risposte a “Quiche lorrainne per Quanti Modi di Fare e Rifare”

  1. anch’io ho sbollentato la pancetta… però poi l’ho ripassata in padella… bella anche la tua versione, ne sto imparando di bellissime! alla prossima!

    1. Apine certo che potete fermare anzi vi ricevo con una bella fetta di quiche che ne dite? ciao Luisa

  2. Buongiorno cara Luisa!
    Che bello ritrovarsi anche questo mese per spignattare tutte insieme, questa volta nella cucina di Dany, tante bellissime appetitose quiche! Anna e Ornella ti ringraziano con simpatia e affetto per essere stata con noi e ti ricordano l’appuntamento di giugno con i Tortelli di San Giovanni!
    Un grande abbraccio
    Cuochina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.