Il risotto rosso ai peperoni è un primo piatto buonissimo e coloratissimo. I peperoni oltre a dare sapore, danno anche il colore rendendolo piacevole anche da vedere. Questo risotto racchiude dentro di sé tutto il sapore invitante e frizzante dell’estate. Alla mia famiglia piace moltissimo e sono certa che piacerà anche a voi e con questo meraviglioso piatto auguro a tutti buona giornata.
- 320 gr di riso
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla piccola
- brodo vegetale q.b.
- sale e pepe
- olio evo
- burro
- grana grattugiato
- Per la salsa ai peperoni
- 300 gr di peperoni rossi
- 1 cipolla grossa
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
In una capace pentola far appassire la cipolla piccola affettata sottilmente in un poco di olio. Unire il riso e farlo tostare finchè non diventa trasparente quindi sfumarlo con il vino bianco. Quando il vino è sfumato portare a cottura aggiungendo il brodo poco per volta, regolare di sale e pepe se c’è il bisogno.
Intanto preparate la salsa ai peperoni. In un altro tegame far appassire la cipolla grossa nell’olio, quando è diventata trasparente aggiungere i peperoni puliti e tagliati a pezzetti piccoli e il cucchiaio di concentrato di pomodoro mescolare il tutto unire un pizzico di sale e pepe e cuocere per una ventina di minuti finché i peperoni diventano morbidi ma non sfatti. Mettere i peperoni nel boccale del frullatore e frullarli per renderli cremosi.
A fine cottura del riso unire la crema di peperoni un pizzico di pepe solo se serve e se vi piace e mescolate bene per far incorporare la salsa. Quindi mentecate con una noce di burro e grana grattugiato e servire.
Non lasciate sfuggire questa ricetta provatela e non rimarrete delusi
alla prossima Luisa