Torta di pane salata

Un’idea sfiziosa per un piatto a sorpresa. Il morbido cuore di questa torta salata si sposa con il sapore antico del pane in una festa del gusto!
Ideale anche per riciclare il pane… non si butta via niente 😉

Ingredienti:
300 g di pane raffermo
1/2 litro di latte di soia
2 uova
250 g di yogurt
4 cucchiai di parmigiano
2-3 fette di prosciutto cotto
un etto di asiago
pangrattato qb
sale e pepe qb

Preparazione:
fate riscaldare il latte e quando è bello caldo versatelo sul pane raffermo. Lasciate riposare per almeno una mezz’oretta, nel frattempo mescolate lo yogurt con sale e pepe e aggiungete le uova. Mettete nel mixer il pane, cosi si sminuzza bene, e unite lo yogurt, le uova e il parmigiano grattuggiato.
Prendete una teglia, imburratela e spolverate con pangrattato; versate una parte dell’impasto, stendete bene e adagiatevi sopra le fette di prosciutto con l’asiago tagliato a fettine; quindi stendetevi sopra il resto dell’impasto. Spolverate con una manciata di pangrattato e decorate con 4-5 pomodorini.
Infornate in forno già caldo a 240 °C per una ventina di minuti.

Bella e gustosa!
Panorama di Marte?
L’ultima fetta!
Un cuore morbido

2 Risposte a “Torta di pane salata”

  1. ciao Rossana o provato la tua ricetta è meravigliosa e anche sfiziosa però i pomodorini non erano negli ingredienti comunque è uno spettacolo lo stesso e ora so cosa devo fare con gli avanzi del pane grazie ancora

    1. ciao grazie di aver provato la mia ricetta..hai ragione ho dimenticato di scrivere i pomodorini negli ingredienti..(ci sono solo nella spiegazione) 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.