FAGIOLI E CAVOLO NERO

 

Fagioli e cavolo nero, sono sfiziosissimi, molto saporiti e veloci da fare. Un’ottima alternativa ai classici e tanto amati fagioli con le salsicce alla Bud Spencer!  .Per chi non conosce il cavolo nero, non pensiate che sia forte perchè non lo è affatto invece dona un sapore veramente speciale!! Per fare questo delizioso piatto, ho usato il cavolo nero del mio orto , buonissimo, tenero e saporito.  Io vi consiglio di provarli e di armarvi di un buon pane casareccio perchè il sughetto è molto invitante!! Vi dico subito, cosa vi serve per fare i fagioli e cavolo nero. Seguitemi anche su facebook, troverete tantissime ricette.

fagioli e cavolo nero


fagioli e cavolo nero

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 mazzetto di cavolo nero

mezza cipolla

sale

olio

peperoncino (facoltativo)

500 gr. di fagioli freschi già lessati(io cannellini) oppure 3 confezioni da 250 gr. di fagioli in scatola

1 pelato piccolo

1/2 bicchiere d’acqua(il bicchiere che ho usato,è quello della nutella)

fagioli

PROCEDIMENTO.

Per fare i fagioli e cavolo nero, per prima cosa, dovete lavare bene il cavolo nero, privatelo del gambo,quindi prendete solo il verde cioè il fogliame e lessatelo in acqua e quando sarà cotto, scolatelo, ci vorranno pochi  minuti. In una padella capiente, fate rosolare la cipolla e il peperoncino con dell’olio . Quiando la cipolla inizia a soffriggere, aggiungete le salsicce sbriciolate e fatele cuocere alcuni minuti.  Aggiungete i fagioli, già cotti in precedenza oppure se usate quelli in scatola, devono essere ben scolati.Mescolate bene , unite il cavolo nero e poi   il pomodoro e l’acqua,regolate, di sale e fate insaporire molto bene per circa 30 minuti, Se vedete che il sughetto si addensa troppo, allora aggiungete altra acqua tiepida ma ricordatevi di regolare di sale. Affettate del pane fresco e gustate i vostri fagioli.

Se volete,provate la mia PASTA CON IL CAVOLO NERO,LA ZUCCA E LA PANCETTA,è speciale,oppure le ORECCHIETTE CON IL CAVOLO NERO,GORGONZOLA E PHILADELPHIA

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.