TORTA DI PATATE FUNGHI E PROVOLA

La torta di patate funghi e provola è un piatto unico sostanzioso e goloso. L’idea di farlo per cena o come piccolo tortino caldo da servire come antipasto. Dopo averlo mangiato mi è venuto in mente che ci sarebbe stato bene anche del prosciutto cotto… la scusa buona per rifarlo al più presto!
L’unica accortezza è di mangiarlo caldissimo,in modo da apprezzare al pieno la provola filante.

TORTA DI PATATE FUNGHI E PROVOLA

Torta di patate funghi e provola

per 4 persone

INGREDIENTI:

  • 1 kg di patate
  •  300 gr di provola fresca
  • 200 gr di funghi trifolati (io tartufati)
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • pangrattato qb
  • 2 cucchiai d’olio
  • sale

PREPARAZIONE:
Lessate le patate in base alla dimensione,se sono piuttosto piccole 20 minuti dovrebbero bastare.
Passatele in uno schiacciapatate dentro una ciotola e unite le uova,i funghi trifolati ben sgocciolati,il pecorino e il sale.Amalgamate fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
Ungete e cospargete di pangrattato uno stampo di ceramica o antiaderente,stendete metà del composto in un disco uniforme,cospargete con la provola tagliata a cubetti cercando di lasciare un centimetro dal bordo dello stampo; coprite con la seconda metà di impasto e premete bene nei bordi per sigillare il contenuto di formaggio.
Irrorate con un filo d’olio e infornate a 180° per circa mezz’ora o fino a doratura desiderata. In cottura la torta di patate si gonfierà ma poi una volta sfornata si sgonfierà,è normale!
Attendete pochi istanti prima di sformarlo,io mi sono aiutata con una spatola di silicone per staccare la torta dalle pareti dello stampo,l’ho capovolta delicatamente su un piatto e poi rivoltata nuovamente.Servite subito. Se invece decidete di preparare delle monoporzioni vi consiglio di usare gli stampi da crema catalana o creme brulee, sono perfetti perchè belli da vedere e non si rovinano con forchetta e coltello.

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!

 

Precedente GIRELLE ALLA NUTELLA SENZA COTTURA con pane bianco Successivo SBRICIOLATA ARANCIA E NUTELLA con amaretti

15 commenti su “TORTA DI PATATE FUNGHI E PROVOLA

  1. Maria teresa il said:

    Sarà buonissimo e lo farò quanto prima, però sinceramente al posto del pecorino io ci vedo più della grana o del parmigiano, mi sembra più delicato

    • ricettefacililucia il said:

      Certo Maria,io uso quasi sempre il parmigiano infatti,son d’accordo con te,ma siccome avevo solo del pecorino ho riportato gli ingredienti che ho usato… e devo dire che il piatto aveva “carattere” 😀 ma sentiti libera di usare quello che vuoi!

  2. Roberto il said:

    Da provare in versione vegana, sostituendo la provola con Mozzarisella fumé (mozzarella di latte di riso affumicata), e il pecorino con lievito alimentare in fiocchi ed anacardi grattugiati.

  3. serena il said:

    Ciao!
    Visto che la sera torno tardi da lavoro potrei prepararlo la sera prima e cuocerlo il girono dopo quando torno da lavoro?
    Grazie

  4. Marco il said:

    Ciao. L’ho appena provata, e devo dire che il risultato non mi ha molto soddisfatto. Il sapore è discreto, quindi ok; però la tua foto è molto più “appetitosa”. Non so se siano i funghi o le patate, però lo strato di patate mi è diventato scuro, dello stesso colore dei funghi. che i funghi non fossero scolati bene e avessero rilasciato acqua in cottura? Poi il tempo di cottura è stato il quasi il doppio, circa 50 minuti, e comunque la superficie non si è dorata come avrei voluto. Qualche consiglio? Grazie.

    • ricettefacililucia il said:

      Ciao Marco, per quanto riguarda il colore delle patate è probabilissimo che sia dipeso dai funghi, anche se devo dire che io li ho scolati velocemente, senza troppa premura; il tempo di cottura dipende dallo stampo, e dal tuo forno, e la doratura oltre ovviamente al forno potrebbe dipendere dal fatto che in superficie abbia irrorato con poco olio o abbia collocato lo stampo troppo in basso. La prossima volta prova a spostare il tutto sotto il grill gli ultimi minuti di cottura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.