FRITTATA DI SPINACI E PROSCIUTTO ALLA CREMA DI RICOTTA

FRITTATA DI SPINACI E PROSCIUTTO ALLA CREMA DI SPINACI

La frittata di spinaci e prosciutto alla crema di ricotta è un piatto unico semplice e pratico in estate. Io l’ho realizzata in monoporzione come finger food durante uno di quei pranzi informali dove si stuzzicano tante pietanze tra una chiacchiera e l’altra, stile buffet. Adoro quelle domeniche in compagnia dove in tavola ci sono tante cose da mangiare nell’ordine indefinito e magari anche in piedi. Le dosi che consiglio io sono piuttosto indicative e variabili in quanto è possibile aumentare o diminuire a piacere uno o l’altro ingrediente. Il fatto che sia ottima fredda questa frittata di spinaci si può preparare con largo anticipo e tenerla in frigo fino al momento di servirla. Se non amate le frittate fredde potete anche servirle tiepide, ma non troppo calde altrimenti rischiate che la ricotta si squagli e faccia acqua. E adesso buon appetito.

FRITTATA DI SPINACI E PROSCIUTTO ALLA CREMA DI SPINACI

Frittata di spinaci e prosciutto alla crema di ricotta

per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • 50 gr di spinaci novelli puliti
  • 60 g di prosciutto crudo
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio evo qb
  • sale qb

PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate gli spinaci.Spezzettateli grossolanamente e tenete da parte.
Tagliuzzate il prosciutto privandolo della parte bianca grassa.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale (poco perchè ne rilascerà anche il prosciutto in cottura), il latte e gli spinaci. Lasciate riposare un po’.
Scolate e setacciate la ricotta, insaporite con un pizzico di sale e mischiate al parmigiano creando una crema ben amalgamata.
Scaldate una padella unta d’olio versate il composto di uova e spinaci e coprite. Dopo 2-3 minuti aprite e cospargete la frittata di spinaci col prosciutto e terminate la cottura. Quando sopra l’uovo si sarà rappreso leggermente girate la frittata aiutandovi col coperchio e rosolate il lato col prosciutto.
Raggiunta la cottura desiderata adagiate la frittata di spinaci e prosciutto u un piatto e lasciate raffreddare.
Farcite al centro con la crema di ricotta e chiudete la frittata come un cannolo o se preferite come una crespella. Servite o ponete in frigo in base alle esigenze.

Venite a trovarmi nella mia pagina: FACEBOOK – GOOGLE+PINTEREST

Una risposta a “FRITTATA DI SPINACI E PROSCIUTTO ALLA CREMA DI RICOTTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.