Il palombo in guazzetto con olive e capperi è un secondo di pesce che implica la scarpetta! La ricetta è davvero semplice! A chi piace il sapore deciso e una consistenza morbidissima questo piatto non potrà che accontentare. Avendo comunque un gusto delicato questo pesce riesco a farlo mangiare anche ai miei figli che non amano di solito il pesce. E vi dico anche questa cosa: mi è capitato di prepararlo d’inverno…e come al solito ho esagerato con le porzioni. Beh, il giorno dopo l’ho ridotto in sugo schiacciando il pesce e l’ho usato per condire la polenta! Cosa ve lo dico a fare? Stratosferica!!! Provate entrambe le versioni!
Palombo in guazzetto con olive e capperi
per 4 persone
INGREDIENTI:
- 1 kg di palombo
- 20 gr di capperi dissalati
- 150 gr di olive nere denocciolate
- mezzo bicchiere di vino (io uso i bicchieri di plastica usa e getta)
- 300 gr di passata di pomodoro
- 4 cucchiai d’olio
- sale
- prezzemolo
- uno spicchio d’aglio
PREPARAZIONE:
Versate in un’ampia padella dai bordi alti l’olio e l’aglio schiacciato, fatelo appena rosolare e unite il palombo tagliato a pezzi di circa 10 cm.
Facendo attenzione giratelo in tutti i lati e non appena sarà diventato “bianco” sfumate col vino a fiamma alta. Unite ora i capperi e le olive, girate appena e unite la passata.
Ora fatela cuocere per 15-20 minuti a fiamma bassa e col coperchio. Se dovesse asciugarsi troppo diluite con qualche cucchiaio di acqua calda.
Come ultimo aggiustate di sale e unite il prezzemolo tritato finemente.
Questo secondo va servito caldo ma vi assicuro che anche “quasi freddo” si gusta con piacere. Io in estate tendo a farlo raffreddare. Provatelo e fatemi sapere se il mio Palombo in guazzetto vi è piaciuto!
Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook!
Mi trovate anche su Google+!