CRESCIOLE MARCHIGIANE FRITTE -ricetta dolce Carnevale

CRESCIOLE MARCHIGIANE FRITTE -ricetta dolce Carnevale

Queste sono le tipiche cresciole marchigiane fritte che a casa mia, nel periodo di Carnevale,son sempre sulla tavola,a tutte le ore del giorno.Croccanti,profumate e leggerissime,cosparse di zucchero semolato e piene di bolle d’aria! Vi ho convinti?
La ricetta è quella della mia mamma che come immaginate le fa da anni e le distribuisce a destra e sinistra;chiunque capita a casa sua esce con un vassoietto di cresciole (e castagnole,ma questa è un’altra storia!).

[banner network=”adsense” type=”text” border=”FFFFFF” link=”DE35A0″ url=”68BA5F”]

CRESCIOLE MARCHIGIANE FRITTE -ricetta dolce Carnevale

 INGREDIENTI:

  • 2 uova
  • 200 gr di farina
  • 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di anice (lei usa Sambuca)
  • 1 cucchiaio scarso di succo di limone
  • un pizzico di sale
  • olio di semi di mais per friggere
  • zucchero semolato per spolverare

[banner]

PREPARAZIONE:
Create una fontana con la farina e rompeteci al centro le uova e il sale,impastate leggermente e unite gli altri ingredienti,proseguite con l’impastare come si fa per la pasta fresca all’uovo,inserendo nell’impasto centrale un pò di farina alla volta,partendo dal centro verso l’esterno della fontana,fino ad ottenere un’impasto liscio e emogeneo.Stendete con un mattarello o con la macchina della pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile il più possibile,tagliate con una rotella dentellata dei quadrati (non perfetti) e friggeteli uno (o al massimo 2) alla volta nell’olio di semi di mais bollente: immergeteli,e dopo 3-4 secondi girateli aiutandovi con una paletta forata; dopo lo stesso tempo scolateli su un foglio di carta assorbente. Proseguite fino a friggerli tutti.Una volta terminata la cottura cospargete le cresciole con abbondante zucchero e ….buon Carnevale!!!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text” border=”FFFFFF” link=”CC2F98″ url=”73B05D”]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.