CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE -ricetta base dolce

CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE -ricetta base dolce

La crema al cioccolato…. intramontabile! Io la faccio in diversi modi,ma questa,la più semplice e infallibile è la ricetta che uso più spesso perchè non mi ha mai deluso,in ogni occasione e utilizzata in vari modi: coppe di crema con panna per un dessert al cucchiaio,torta farcita,zuppa inglese,bignè,frittelle…e potrei continuare ancora!
Ovviamente esistono infinite varianti e pian piano vi  proporrò tutte quelle che conosco:crema al cioccolato bianco,crema al cioccolato al latte,crema al cioccolato e arancia…. tutte utilizzabili per farcire i vostri dolci o da gustare fredde con un cucchiaino e un biscotto,in fondo la crema è una preparazione universale,conosciuta e usata ovunque!
Questa era la volta dei bignè,tutti cioccolatosi,per la famiglia e gli ospiti golosissimi di cioccolato!

CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE -ricetta base dolce

Crema al cioccolato

INGREDIENTI:

  • 3 tuorli
  • 60 gr di zucchero
  • 30 gr di farina
  • 300 ml di latte
  • 100 gr di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

In un pentolino ponete a scaldare il latte,senza farlo bollire,mi raccomando!
In un’altra casseruolina (non sul fuoco) amalgamate i tuorli con lo zucchero e la farina mischiando con una frusta a mano (o in mancanza con un cucchiaio di legno);sempre mischiando versate a filo il latte e mettete sul fuoco. Cuocete senza smettere di girare dolcemente fin quando la crema non si sarà ristretta a sufficienza.
A questo punto unite il cioccolato tritato abbastanza finemente e lasciate fermo per un paio di minuti,dopodichè mischiate con la frusta per amalgamare il tutto.
Mettete ora a raffreddare la crema al cioccolato in una pirofila il più bassa e larga possibile (così raffredda prima) con della pellicola a contatto,questo eviterà che la crema faccia quella spiacevole crosticina in superficie.
Lasciatela raffreddare e conservatela in frigo fino al momento di utilizzo.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.