BISCOTTI AL CAFFE’ -ricetta dolce da forno

BISCOTTI AL CAFFE ricetta dolce da forno

Ecco i simpatici e aromatici biscotti al caffe’ che mi sono divertita a preparare per un raduno tra amiche! La forma che ho dato a questi dolcetti parla già da sola… ho cercato di riprodurre la forma del chicco di caffè e ho avuto un risultato abbastanza soddisfacente.Il sapore è deciso e aromatico,tipiche caratteristiche di questo ingrediente,la consistenza croccante ma non asciutto o secco,con una sorta di umidità che lo rende friabile in bocca.Descrivere quello che si prova con gusto profumo e tatto,è difficile a parole,non vi resta che provarli!

BISCOTTI AL CAFFE ricetta dolce da forno.CR2-001

Biscotti al caffe’

INGREDIENTI:

  • 1 tuorlo
  • 110 gr di burro
  • 60 gr di zucchero
  • 30 gr di miele
  • 170 gr di farina 00
  • 10 gr di caffè solubile
  • 1 cucchiaio d’acqua

PREPARAZIONE:
In una ciotola mischiate con un cucchiaio di legno l’uovo  con lo zucchero il miele e il burro,fino ad avere un composto ben amalgamato.Sciogliete il caffè col cucchiaio d’acqua e unitelo all’impasto .Setacciate la farina e aggiungetela gradualmente agli altri ingredienti e lavorate fino ad ottenere un panetto piuttosto compatto,se l’impasto risulta troppo appiccicoso aggiungete ancora un pizzico di farina.
Avvolgete la palla d’impasto con della pellicola e ponetela in frigo per un’ora.
Passato questo tempo,riprendete la pasta frolla al caffe’ prelevatene un pezzetto,create una pallina ovalizzata della dimensione di una noce,ponetela su una teglia rivestita di carta forno e proseguite fino a terminare l’impasto.
Ora col rovescio di un coltello (non il manico,la parte di lama che non taglia) premete al centro dei biscotti a formare una scanalatura nel verso lungo dell’ovale,per creare la tipica spaccatura centrale dei chicchi di caffe’.
BISCOTTI AL CAFFE' -ricetta dolce da forno
Infornate a 160° per circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare prima di servirli.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google plus!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.