SPIEDINI CALAMARI E GAMBERI

Spiedini calamari e gamberi

Spiedini calamari e gamberi, un secondo piatto con dentro tutto il sapore del mare. Quando vado al ristorante sono il mio piatto preferito, ho trovato un posto dove li fanno alla brace, una vera bontà. Io però mi devo accontentare di preparare gli spiedini di gamberi e calamari al forno, ma vi assicuro che sono straordinariamente buoni.


Questa ricetta degli spiedini di gamberi e calamari è tra i secondi di pesce al forno tra i più facili e gustosi allo stesso tempo.


Se state cercando la ricetta degli spiedini di pesce,

con la mia ricetta degli spiedini gamberi e calamari al forno farete un figurone con i vostri ospiti e sono sicura che mi ringrazierete.


Per la perfetta riuscita degli spiedini di pesce la qualità del pesce è fondamentale, pesce fresco oppure surgelato a bordo e vi leccherete anche lo spiedino di legno.

Provate anche il mio menù facile di pesce che trovate QUI, ma ora seguitemi che vi racconto come preparo gli Spiedini calamari e gamberi.


Monica


Non perdete anche i Gamberi gratinati e gli Anelli di totano al forno.  

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 spiedini
  • CucinaItaliana

Ingredienti spiedini gamberi e calamari

  • 3Calamari
  • 18Gamberi (le code o interi)
  • 3 cucchiaiPane grattugiato
  • 1limone
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • 6spiedini di legno

Preparazione

  1. Per realizzare gli Spiedini calamari e gamberi, prima di tutto,  dovete pulite i calamari, in modo molto semplice. Infatti vi basterà eliminare delicatamente la testa e rimuovere la penna di cartilagine (è un ossicino trasparente lungo posto sul dorso del mantello). Sciacquateli sotto l’acqua corrente.

  2. Asciugateli e contemporaneamente rimuovete con della carta assorbente la parte scura e gelatinosa, quindi divideteli a metà e ancora a metà ottenendo per ogni calamaro 4 pezzi.

  3. Successivamente, pulite i gamberi, quindi sciacquateli sotto l’acqua ed eliminate la testa, le zampette e la corazza (chiamata in realtà carapace), se vi piace potete lasciare la coda e passateli nuovamente sotto l’acqua e asciugateli.

  4. Trasferiteli in una pirofila e conditeli con olio, sale, il succo del limone, e del prezzemolo tritato finemente (precedentemente lavato e asciugato), aggiungete il pane grattugiato e mescolate bene. Coprite lasciate riposare in frigo circa mezz’ora.

  5. Dopodiché assemblate gli spiedini, io ho messo sulla parte iniziale metà della testa dei calamari con i ciuffetti (privatela della sacca di inchiostro e degli occhi) e ho alternato i gamberi e i calamari infilati a fisarmonica. Terminate con un gamberetto. Proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti.

  6. A questo punto mettete gli spiedini nella leccarda ricoperta con della carta da forno, irrorate con un filo di olio e infornate a 200° per circa 20 minuti a forno statico o a 180° a forno ventilato per lo stesso tempo. Infine sfornate, impiattate e servite gli Spiedini calamari e gamberi.

Consigli e varianti:

Potete usare sia gamberi che mazzancolle, la differenza è molto semplice: pur essendo entrambi dei crostacei, spesso vengono confusi tra loro ed allora vi dico semplicemente che all’atto pratico li riconoscerete dal colore. I gamberi sono solitamente arancioni o rossastri mentre le mazzancolle sono grigie con diverse striature scure e diventano rosse durante la cottura e sono anche più lunghe. Il loro sapore è pressoché simile, forse quello dei gamberi è leggermente più deciso, per cui potete utilizzare gli uni o le altre indifferentemente. Se il pesce è fresco, potete preparare per tempo gli spiedini e metterli in freezer  per non più di 30 giorni. In frigo gli spiedini vanno consumati entro il giorno successivo alla preparazione, ben coperti per evitare contaminazione con gli altri cibi presenti.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “SPIEDINI CALAMARI E GAMBERI”

I commenti sono chiusi.