Pesche dolci

Pesche dolci

Pesche dolci, sono state strappate alla tradizione pasquale toscana e preparate in tutta Italia. Un dolcetto goloso che piace sempre a tutti, più facile a farsi che a spiegarsi. Io le ho preparate per mio nipote Mattia, grande appassionato di fotografia e buon gustaio. Seguitemi che vi racconto come le ho preparate.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 20 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per i gusci

  • 500 g Farina 00
  • 3 Uova
  • 125 g Burro
  • 220 g Zucchero
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. carta alluminio

Per la farcitura

Preparazione

  1. Per realizzare le Pesche dolci, per prima cosa, fate sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa e lasciatelo intiepire.

  2. Sbattere le uova con lo zucchero fino a farle divenire spumose, quindi versate il burro fuso e amalgamate.

  3. Versate un po’ alla volta la farina insieme al lievito e mescolate fino ad ottenere un composto omgeneo e compatto.

  4. A questo punto utilizzando la carta alluminio, formate tante palline della misura simile a metà guscio di una noce. Schiacciate una parte in modo da avere una semi-sfera.

  5. Formate tante palline del diametro di circa 5 cm e inserite in ognuna la sagoma che  avete ottenuto con la stagnola. Vi consiglio di ungere con del burro le palline di stagnola, in modo tale da eliminarle facilmente una volta cotte.

  6. Disponete le palline sulla leccarda rivestita di carta da forno con la parte sferica rivolat verso l’alto.

  7. Infornate a 180°, a forno caldo, per circa 15 minuti. Le palline devo rimanere chiare in superficie, quindi regolatevi con il vostro forno.

  8. Nel frattempo, preparate la crema pasticcera al cioccolato come vi spiego QUI

  9. Quando i gusci saranno pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare, quindi eliminate la stagnola e iniziate ad assemblare le pesche dolci.

  10. Riempite con la crema al cioccolato i mezzi gusci, senza esagerare. Accopiatene due alla volta premendo leggermente per far fuoriscire un po’ di crema.

  11. Versate in una ciotola l’archemes e in un’altra lo zucchero, quindi passate le pesche prima nella prima e poi nella seconda ciotola.

  12. Disponete le pesche dolci su un vassoio da portata e decorate con le foglioline di menta. Mettete in frigo un paio di ore prima di servire.

Note

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.