pizza con zucca e pancetta

Ricetta pizza con zucca e pancetta

Questa pizza con zucca e pancetta è una ricetta soprattutto autunnale,  per via della zucca.  Molto economica e semplice da preparare. Questa unione tra la zucca e pancetta regala un gusto speciale per chi piace la zucca.

Preparazione

Segui passo passo i procedimenti descritti qui sotto per preparare la nostra pizza con zucca da zero. direttamente a casa vostra e molto più semplice di quanto sembri.

Ingredienti per 4 persone

Farina tipo 00 : 400 grammi

Acqua : 300 ml

Lievito di birra : 15 grammi oppure con lievito madre : 40 grammi

Sale : 20 grammi

Olio di oliva extravergine : 25 ml

Zucca : 200 gr

Pancetta : 150 grammi

pachino q.b.

Mozzarella : 200 gr

Impasto per pizza con zucca

Ci sono molte alterntive per ottenere il nostro impasto:

impasto integrale : che con la sua farina apposita ci permette di limitare la concentrazione dei carboidrati , per contestare meglio il diabete.

impasto a lunga lievitazione : Con questa scelta con i giusti tempi di lievitazione si può ottenere un impasto leggero , per una pizza ad alta digeribilità per avere delle notti serene e leggere .

impasto con bimby : questa alternativa è molto comoda, poichè il bimby riesce ad impastare benissimo tutti gli ingredienti ed una cottura perfetta ed intelligente.

Comunque gli ingredienti per preparare il nostro impasto per quattro persone sono : farina 400g  acqua 300ml  lievito di birra 15g   sale 15g  olio d’oliva extravergine 15ml. Ed una volta preparato, l’impasto, lasciare riposare per un paio d’ore e ben coperto.

Dividere l’impasto in due pallette da circa 400g, e cominciare con una palletta stendendola su di una teglia da forno già ben oleata sul fondo , per evitare che si attacchi sul fondo.

condimento e cottura pizza con zucca

Prima di tutto far soffriggere la pancetta a pezzi su di una padella ben oleata a fuoco medio, poi aggiungere in padella la zucca e pachino a fuoco medio per circa 10 minuti .

Condimento pizza zucca e pancettaCondimento pizza zucca e Pancetta con pachino

Aggiungere il composto sulla pasta , già stesa sulla teglia. Aggiungere la mozzarella tagliata a cubettoni ed infornare in forno già precedentemente riscaldato a circa 200 gradi.

 

La cottura di solit

Come preparare la pizza con zucca e pancettao impiega oltre i 10 minuti , comunque quando comincia ad abbrustolire ai lati la pizza con zucca sarà pronta da servire a tavola.
Condividi questa specialità con i tuoi amici su Facebook o su google+ 🙂