Frittelle con patate

Frittelle con patate

Le frittelle con patate sono una specialità gastronomica che si può accompagnare in molte occasioni,  adatte per qualsiasi stagione.  Una ricetta tanto economica quanto sfiziosa da gustare .

Nella storia sono le primissime frittelle , poichè molto economiche in tempi difficili e di carestie.

Preparazione

Ma vediamo adesso come preparare da zero le nostre frittelle con patate fatte in casa – seguendo passo passo questi facili procedimenti.

Ingredienti

farina : 4 bicchieri quasi pieni

patate : 8 di medie dimensioni

sale : 8 grammi

olio d’oliva : 60 ml ( compreso per friggere )

prezzemolo q.b.

uova : due

Lavorazione e cottura frittelle con patate

Per prima cosa lessare le patate , e appena cotte toglietele dall’ acqua e schiacciatele subito , potete usare lo schiacciapatate oppure con un forchetta ma ci vuole di più. Versare su, pureo le due uova , 4 bicchieri di farina sale q.b. e prezzemolo ( a me piace abbondante per esempio ) dipende dai vostri gusti. così amalgamare bene fino ad un risultato liscio in superficie e bello duro.

Bene ottenuto il composto preparare una padella con  dell’olio d’oliva ben abbondante. scaladare l’olio e calcolate che ogni cucchiaio abbondante è una frittella. Immergere le forme un pò rettangolari nell’olio bollente , e ogni tanto girare. Continuare così fino a fine composto. Appena cotte le frittelle con patate posizionarle su di una carta assorbente per limitare l’eccessivo olio d’oliva.

Servire le frittelle appena cotte a tavola, con altra carta assorbente, complimenti per l’ottima scelta e buona figura magari con i vostri ospiti.

Si possono accompagnare con birra bella fresca ottime per aperitivi , che in quest’ultimo caso si possono tagliare più piccole con ognuna uno stuzzicadenti.

Come preparare le frittelle con patate a casa

Consigli:

Un alternativa per rendere le frittelle più croccanti è quella di panarle prima di tuffarle nell’olio bollente, utilizzando uova e pan grattato.

Consiglia questa ricetta con i tuoi amici su Facebook o anche su google+ 🙂
leggi anche frittelle con zucchine sempre in questo sito.