Ricetta per frittelle di zucchine

frittelle di zucchine

Le frittelle di zucchine sono una specialità da gustare in ogni occasione, adatte soprattutto in inverno ma non solo. Sono abbastanza veloci e semplici da preparare ma sono molto economiche .

Vediamo ora insieme come preparare, da zero, le frittelle di zucchine a casa propria per circa quattro persone .

ingredienti

farina : 100 grammi

sale : 15 grammi

olio di semi : 15 ml

zucchine : 4

uova : 3 – 4

parmigiano regiano o grana : 50 grammi.

Preparazione composto per frittelle di zucchine

Ricetta per frittelle di zucchine

Innanzitutto vi consiglio per prima cosa di grigliare le zucchine, dunque prendete una teglia , e sul fondo collocate la carta da forno, aggiungere sulla carta del sale e un filo d’olio di semi, e se possibile con un pennelletto fate in modo che si posizioni su tutta la superfice per evitare che le zucchine si attacchino durante la cottura.  prendete le 4 zucchine e tagliatele a fette, e versatele sulla teglia infine sulle zucchine aggiungere altro sale , a piacere. infornate a 200 gradi per 10 minuti , se durante la cottura iniziano ad abbrustolire sono pronte e lasciatele riposare per qualche minuto. Personalmente vi consiglio di non lessare le zucchine perchè altrimenti si assorbono troppa acqua , dato che le zucchine contengono già molti liquidi di per se.

A questo punto prendere una ciotola capiente e versare le 4 uova , le zucchine , la farina e iniziare a mescolare. A composto bene amalgamato aggiungere il sale e parmigiano regiano o grana e mescolare ancora un pò.

cottura delle frittelle di zucchine

Prendete una padella e versate dell’olio di semi , una volta caldo l’olio tenete la fiamma medio-bassa. Perchè se l’olio è troppo alto di temperatura si otterrano delle frittelle di zucchine ben abbrustolite fuori ,ma mollicce dentro.

Come preparare le frittelle di zucchine

Prendete il composto e con un cucchiaio, create le pallette , calcolando che ogni cucchiaio pieno, del composto, corrisponde ad una frittella.

Munitevi di un piatto con della carta assorbente sopra ,per versare le frittelle appena cotte in modo da limitare l’olio di semi in eccesso.

Terminare tutto il composto e servire le nostre meravigliose frittelle di zucchine ancora calde.

Se ti è piaciuta questa mia ricetta seguimi su Facebook o anche su google+ 🙂