ricetta pizza tonno e uovo

Pizza tonno e uovo

La pizza con tonno e uovo è una specialità molto sfiziosa adatta per tutte le stagioni. è una piatto non molto economico ( rispetto alla classica margherita ) per la presenza del tonno, ed è molto semplice da condire dato che sia il tonno che le uova vanno aggiunte solo a fine cottura.

Procedimento

Bene vediamo adesso come preparare con semplici passaggi la nostra pizza tonno e uovo da zero.

Ingredienti:

farina di tipo 00 : 400 grammi

acqua : 300 ml

lievito di birra : 20 grammi oppure se si utilizza il lievito madre ( molto consigliato perchè naturale) : 50 grammi

sale : 10 grammi

olio do oliva extravergine : 15 ml

pomodoro : 200 ml

tonno in olio d’oliva : 250 grammi

uova : 2

prezzemolo q. b.

preparazione impasto per pizza tonno e uovo

Si possono preparare molti tipi di impasti, brevemente vi illustro un impasto classico sia con impastatrice che senza :

Se si dispone di un impastatrice, iniziare l’impasto sempre con l’acqua e versarne i 2/3 del totale, dunque nel nostro caso 200ml , perchè l’acqua è spesso variabile e si fà sempre in tempo ad aggiungerla durante la fase di impasto. Poi si aggiunge tutta la farina 400 grammi lievito di birra : 20 grammi e si inizia ad impastare , dopo circa una decina di minuti quando l’impasto comincia ad essere già ben amalgamato aggiungere 10 grammi di sale e aggiungere piano piano l’acqua. dopo circa 5 minuti versare 15 ml di olio extravergine d’oliva e riazionare l’impastatrice. Così dopo 3-4 minuti l’impasto è pronto. Lasciare riposare per un paio d’ore in una ciotola capiente e ben chiusa evitando spifferi d’aria.

Se altrimenti non si dispone di una impastatrice iniziare l’impasto su di un piano , e versare per prima la farina , lievito piano piano aggiungere l’acqua ed impastare , e così via come descritto qui sopra.

In alternativa si può Preparare l’impasto con il bimby e seguire la procedura per un impasto a lunga lievitazione che regala un alta digeribilità alla nostra pizza tonno .

Lavorazione e cottura della pasta per pizza tonno

Ora dividere l’impasto in due e girarle bene su di un piano rendendo la superficie liscia. Lasciarle riposare per vari minuti al coperto per poterle lavorare con più facilità.
Come preparare la pizza tonno e uovo a casa

Stenderle una palletta su di una teglia da forno , non prima di aver oleato bene la superficie della teglia , per evitare di far attaccare la pasta sulla teglia durante la cottura della stessa. Stesa la pasta versare il pomodoro su tutta la pasta. A questo punto , solo dopo aver portato il forno alla temperatura di 220 gradi  infornare. la cottura necessita di oltre i 10 minuti . Come inizia ad abbrustolire bene ai lati la pizza è pronta.

condimento pizza tonno e uovo

Condire con tonno su tutta la superficie , poii sopra 1 uovo fatto a pezzi , un pò di prezzemolo a piacere un filo d’olio e la pizza è pronta da servire. Una pizza che non necessita la degustazione immediata , perchè ingredienti freschi e senza mozzarella. Molto consigliato per l’estate, ma non solo…

Se hai gradito questo mio articolo, mi puoi seguire e conoscere meglio anche su Facebook o anche  google+