Torta di patate spinaci e prosciutto

La torta di patate spinaci e prosciutto è una torta salata ideale da servire come secondo piatto o come piatto unico e perché no, tagliata a quadrotti, anche come sfizioso antipasto o simpatico finger food in un buffet tra amici. Naturalmente è una tipica ricetta “svuota frigo”, quindi al posto degli spinaci, del prosciutto di praga, che io ho utilizzato per un gusto più deciso e affumicato e della scamorza affumicata, potrete utilizzare altri ingredienti e personalizzarla come meglio credete, scatenando la vostra fantasia. E’ un modo alternativo per non proporre il solito gateau di patate e far mangiare la verdura ai vostri bambini. La ricetta l’ho “rubata” alla nostra Sonia del blog Giallo Zafferano, modificando però il tipo di salume e formaggio da lei utilizzato.

Torta di patate spinaci e prosciutto

Torta di patate spinaci e prosciutto

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 1,5 kg di patate
  • 600 g di spinaci freschi o surgelati
  • 170 g di prosciutto di praga
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 2 uova
  • 100 g di grana padano (di cui 30 g per gli spinaci)
  • 40 g di burro (+ q.b. per imburrare la teglia)
  • pangrattato q.b.
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare la torta di patate spinaci e prosciutto, per prima cosa, lavate e lessate le patate, con la buccia, in acqua salata per 40 minuti, a fuoco medio. Una volta cotte, scolatele, pelatele e, ancora calde, schiacciatele con uno schiacciapatate e mettetele in una ciotola capiente. Aggiungete poi, le uova, il grana padano grattugiato, la noce moscata e regolate di sale e di pepe. Infilatevi un guanto e mischiate il tutto con la mano, per far amalgamare bene tra di loro gli ingredienti.

Ora lessate e preparate gli spinaci; io ho utilizzato gli spinaci surgelati, molto più pratici di quelli freschi, ma non metto in dubbio che questi ultimi sono più nutrienti e saporiti. Se utilizzerete gli spinaci freschi, mondateli, lavateli più volte con molta acqua, perché di solito contengono molta terra e lessateli in poca acqua salata. Mentre se, come me, utilizzerete gli spinaci surgelati procedete nel modo seguente. Mettete i cubotti di spinaci, in una larga padella, sul fuoco a fiamma moderata, rigirandoli spesso e man mano che si scongelano aprite le foglie con una forchetta. A metà cottura aggiungete il sale. Quando si saranno del tutto scongelati e quindi lessati, togliete un po’ di acquetta che si sarà formata e aggiungete nella stessa padella, 40 g di burro e il grana padano grattugiato. Cuocete per una decina di minuti, mescolate bene e tenete gli spinaci da parte.

Componete ora la torta di patate spinaci e prosciutto, quindi, per prima cosa, imburrate una tortiera rotonda, dal cerchio apribile, del diametro di 26 cm, aiutandovi con un pennellino e cospargete il fondo e i lati con il pangrattato. Versate ora la metà del composto di patate sul fondo e sui lati della tortiera, aiutandovi con le mani bagnate, aggiungete gli spinaci, il prosciutto di praga a fette ed infine la scamorza affumicata tagliata a fette sottili. Coprite la superficie della torta con il restante composto di patate, livellatelo con l’aiuto sempre delle mani bagnate o di una spatola e cospargete il tutto con il pangrattato e dei fiocchetti di burro.

Infornate, in forno già caldo, a 200° per 50 minuti circa e se volete un’invitante crosticina dorata sulla vostra torta, gli ultimi 5 minuti mettete il forno alla funzione grill. Una volta cotta, lasciate intiepidire la vostra torta di patate spinaci e prosciutto e sformatela su di un piatto da portata. Potrete anche tagliarla a quadrotti e servirla come finger food per un simpatico aperitivo tra amici.

Un consiglio: naturalmente al posto della scamorza affumicata potete utilizzare la fontina, l’edamer o della semplice scamorza dolce e al posto del prosciutto di praga, del prosciutto cotto, dello speck o della mortadella; mentre al posto degli spinaci potete utilizzare delle bietole o delle erbette… scatenate la vostra fantasia!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Torta di patate spinaci e prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.