Pane di semola,ricetta lievitata

L’autrice della ricetta del pane di semola è Sara Papa, docente presso molte scuole di cucina e maga per quanto riguarda la panificazione. Il pane di semola è preparato con la semola rimacinata di grano duro, caratterizzata dal tipico colore giallo e dalla grana fine, consigliata per la preparazione di pane di grano duro. L’impasto assorbe più velocemente l’acqua e risulta più facile da stendere e da lavorare. Si ottiene così un pane profumato e saporito, con una mollica più gialla e con una crosta più spessa e scura, che si mantiene soffice per più giorni. Ogni volta che preparo il pane fatto in casa la soddisfazione è enorme e la mia cucina è invasa dal suo profumo. Questo tipo di pane è ideale per uno spuntino o per una merenda sana e genuina, assieme a salumi, formaggi e perché no, è ottimo anche condito con quella famosa cioccolata spalmabile alla nocciola o con dei pomodorini, sale, origano e olio evo, il tipico pane condito pugliese.

Pane di semola

Pane di semola

Ingredienti:

  • 600 g di semola rimacinata di grano duro
  • 12 g di lievito di birra
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di miele (o di zucchero)
  • 10 g di sale fino (2 cucchiaini)

Preparazione:

Ho preparato l’impasto del pane di semola, con il KitchenAid, mio grande alleato in cucina, ma per chi non l’avesse può eseguire l’impasto a mano o in un’altra planetaria. Quindi, per prima cosa, sciogliete nell’acqua tiepida, il lievito di birra e il miele (o lo zucchero), che attiverà la lievitazione. Poi, mettete nella ciotola della planetaria, io il mio KitchenAid, dopo aver inserito il gancio per impastare, la semola rimacinata setacciata, azionate alla velocità 2 e aggiungete, a filo, l’acqua tiepida (dove avete sciolto il lievito di birra e il miele) e il sale fino, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, per circa 10 minuti e fino a quando l’impasto non si stacca dalla ciotola e si “incorderà” al gancio.

Per chi non avesse una planetaria o un’impastatrice può procedere nel modo seguente: in una ciotola, versate la semola rimacinata setacciata e al centro praticate un buco (la classica fontana) e versatevi a filo l’acqua, dove avrete sciolto il lievito di birra e il miele e aggiungete il sale. Amalgamate il tutto con le mani e poi trasferite l’impasto su di una spianatoia di legno, dove avrete versato un po’ di semola e lavoratelo per una decina di minuti, fino al completo assorbimento dell’acqua.

Rimuovete l’impasto dal gancio, dategli la forma di un filoncino e adagiatelo sulla leccarda del forno, dopo averla ricoperta di carta forno e spolverizzata con un po’ di semola. Praticate, sulla superficie del pane, con un coltello, dei tagli e mettetelo a lievitare, nel forno spento (con la lucina accesa), coperto con un canovaccio, per circa 2 ore, fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato. Trascorso tale tempo, infornate il pane di semola, in forno già caldo, a 220° per i primi 15 minuti, poi riducete la temperatura a 180° e cuocete per altri 35 minuti. Una volta sfornato, prima di affettarlo, fatelo raffreddare su di una gratella.

Il pane di semola si può conservare per 2-3 giorni in un sacchetto di cotone (io ho quello apposito per il pane) o in un mobiletto, avvolto appunto, con della carta pane, ma vi assicuro che non durerà per più di un giorno.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

9 Risposte a “Pane di semola,ricetta lievitata”

  1. Buongiorno ! Questo pane deve essere davvero buonissimo ! Complimenti ! Vorrei domandarle se il lievito di birra da lei utilizzato è il quadratino di lievito fresco ?! … vorrei anche sapere se sarebbe possibile sostituirlo con del lievito secco in polvere (disidratato) e se sì quanti grammi metterne rispetto agli ingredienti della sua ricetta ! Grazie e mille per l’aiuto e per la magnifica ricetta !!!

    1. Ciao Lara… hai ragione questo pane è davvero buono… io utilizzo spessissimo il lievito di birra disidratato molto più comodo e con scadenze molto più inoltrate, anche se quello da me utilizzato per questa preparazione è proprio il cubotto a cui tu ti riferisci… la tabella di conversione tra quello fresco e quello disidratato, premettendo che il peso del primo è di circa 25 g e quello del secondo è 7 g, è quindi di circa 3:1… quindi utilizzando il lievito secco ne basta circa un terzo di quello fresco. Per la precisione il rapporto tra fresco e secco è 23:7=3,29. Quindi, per convertire il peso del lievito di birra fresco in quello secco, puoi usare questa formula matematica:
      (g di lievito fresco della ricetta) : 3,29 = g di lievito secco; quindi in questa ricetta 12:3,29=3,65 che puoi arrotondare a 4 g. Spero di essere stata chiara e precisa e ti ringrazio per la visita. Buona giornata 😀

  2. Buongiorno Raffika, la ringrazio davvero moltissimo per le sue precisioni, davvero grazie e mille per le spiegazioni che sono chiarissime ! Mi scuso se le ho risposto solo ora, ma ho appena visto la sua risposta ! Proverò di sicuro a realizzare questa sua ricetta di pane ! Questo pane è davvero magnifico e sarà sicuramente buonissimo ! Ancora grazie per la ricetta e le auguro una buona giornata !!!!

    1. Buona giornata anche a te Lara e grazie per la fiducia… per qualsiasi domanda io sono a tua completa disposizione 😀

  3. Ciao, ho provato a realizzare questa ricetta. È normale che l’impasto Dopo circa 10 minuti di impasto nel kitchen aid fosse molto appiccicoso?
    Poi ho fatto fare una lunga lievitazione circa 10 ore e reimpastato la pagnotta prima di metterla in forno. È venuta una piccola pagnotta circa 20 cm di diametro di peso 800g. Un peso specifico molto elevato! Come ottenerla più leggera? Grazie in anticipo per i consigli.

    1. Ciao Dani e scusa se ti rispondo solo ora… questo é un pane croccante fuori e soffice all’interno… hai utilizzato la semola rimacinata e seguito tutta la ricetta passo passo?Da come mi descrivi sembra che l’impasto non sia lievitato bene…prova a far lievitare l’impasto per 2 ore e non 10 seguendo passo passo la ricetta e riscrivimi… grazie per la visita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.