Biscotti di ricotta,ricetta dolce

I biscotti di ricotta sono dei biscotti morbidi e profumati che ho scoperto sbirciando su uno dei miei blog più cliccati, quello della mia amica pugliese Nunzia del blog “Miele di Lavanda” (cliccate qui per la sua ricetta), che prepara delle cose buonissime e quindi io mi appunto le sue ricette più allettanti. Ho deciso di preparare i biscotti di ricotta perché mi allettava l’idea della sola ricotta nel’impasto, anche se ho apportato una variante alla ricetta di Nunzia e cioè l’aggiunta di zucchero, perché come al solito io nelle mie ricette sono sempre super calorica e l’idea di biscottini senza zucchero non mi entrava nella testa. Devo dire che il risultato mi ha soddisfatta, ma soprattutto ha soddisfatto la mia famiglia che ha letteralmente divorato i miei biscotti di ricotta.

Biscotti di ricotta

Biscotti di ricotta

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di ricotta fresca
  • 80 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • marmellata di albicocche (o altro gusto a piacere) q.b.

Preparazione:

Per preparare i biscotti di ricotta, innanzitutto, in una ciotola, mettete il burro fuso (sciolto nel microonde o a bagnomaria), lo zucchero, la farina setacciata, la ricotta, il pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata (mi raccomando solo la parte gialla, perché la bianca ha un sapore amarognolo) e il lievito.

Impastate bene il tutto, fino ad avere un impasto liscio e omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendete il panetto e poggiatelo su di una spianatoia leggermente infarinata e con il mattarello formate una sfoglia, spessa circa mezzo centimetro e con degli stampini da biscotti, formate i vostri biscotti di ricotta. Io ho utilizzato tre tipi di stampini, quindi potete sbizzarrirvi sulle forme.

Adagiate i biscotti su di una leccarda, ricoperta di carta forno e ricopriteli con una punta di cucchiaino di marmellata di albicocche, naturalmente potrete usare il tipo di marmellata che più vi piace.

Infornate, in forno già caldo, a 180° per 10/15 minuti, fino a quando i vostri biscotti di ricotta si saranno dorati in superficie. Sfornateli, lasciateli raffreddare, metteteli su di un piatto da portata e spolverizzateli, se volete con dello zucchero a velo.

Biscotti di ricotta (impiattati)

I biscotti di ricotta riposti in una scatola di latta, ermeticamente chiusa, si conservano per giorni… sempre se durano però 🙂 🙂 🙂 !!!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

6 Risposte a “Biscotti di ricotta,ricetta dolce”

  1. che belli e buoni questi biscottini alla ricotta, adatti proprio con una bella tazza di tè fumante……….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.