Tripolina con salsiccia piccante, semi di finocchio e briciole di tarallini pugliesi

Cari lettori, oggi vi propongo un piatto davvero gustoso: tripolina con salsiccia piccante, semi di finocchio e briciole di tarallini pugliesi. Un piatto molto semplice da preparare e davvero appetitoso, buono sia caldo che freddo. L’aggiunta delle briciole dei tarallini fatte tostare leggermente in padella regalano a questo piatto un gusto e una croccantezza davvero unicatripoline salsiccia e taralli5 tripoline salsiccia e taralli tripoline salsiccia e taralli2 tripoline salsiccia e taralli.

Ingredienti :

350 gr di pasta formato tripolina

2 salsicce fresche piccanti

1 cucchiaio di semi di finocchio

1 cipolla rossa di Tropea

1 bicchiere di vino bianco

10 pomodorini datterini

15 tarallini pugliesi

olio extravergine d’oliva q.b.

sale e pepe q.b.

1 piccolo peperoncino fresco ( facoltativo)

Per prima cosa spellate la salsiccia fresca e sbriciolata grossolanamente. Sbriciolate anche i tarallini in modo grossolano e tostateli leggermente in padella.

In una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla tritata finemente con un filo d’olio. Unite la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare a fuoco dolce per qualche minuto. Bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà e fate insaporire il tutto.

Intanto lessate la tripolina in abbondante acqua leggermente salata. Non esagerate con il sale perchè la salsiccia è molto saporita. Scolatela al dente e trasferitela in padella con il condimento. Saltatela in padella per qualche minuto a fuoco vivace, bagnando se necessario con un goccio di acqua di cottura della pasta.

Completate con i semi di finocchio e cospargete con le briciole dei tarallini e se preferite con delle fettine di peperoncino piccante. Servite

Bon appètit!

 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti e non dimenticare di attivare le notifiche 😉
images
Ti ringrazio ! 😉

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.