Passatelli in brodo

 

passatelli2-720x405I passatelli in brodo sono un primo piatto tradizionale e antico,  tipico dell’Emilia Romagna preparato con un formato di pasta a base di uova ,pangrattato, parmigiano, noce moscata e scorza di limone grattugiata.. L’impasto ben amalgamato viene passato in un apposito ferro o nello schiaccia patate a buchi larghi o ancora con una schiumarola, da cui fuoriescono una sorta di vermicelli rugosi e cilindrici,  che vengono subito messi a bollire nel brodo. I passatelli in brodo vengono preparati, di solito, in occasione delle festività natalizie e sono un piatto facile e al tempo stesso molto elegante. Si possono insaporire anche con condimenti asciutti a base di pesce, carne o verdure.

Ingredienti:

4 uova medie

un pizzico di noce moscata

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

200 g di pangrattato

mezzo cucchiaio di scorza grattugiata di un limone bio

1 L e mezzo di un buon brodo di carne

sale e pepe q.b.

Per il brodo di carne:

500 g di carne di manzo a pezzi

¼ di gallina

2 pomodori maturi

1 cipolla

2 carote

2 coste di sedano

Preparate il brodo di carne portando a ebollizione l’acqua salata in una pentola insieme ai pomodori maturi , la cipolla, le carote e le coste di sedano e alla carne di manzo e la gallina a pezzi. Lasciate cuocere per circa un’ora. Terminata la cottura, mettete da parte la carne e filtrate il brodo.

Preparate quindi i passatelli impastando in una terrina le uova con sale e pepe,il pangrattato, la scorza di limone grattugiata e il parmigiano. Dovrete ottenere un impasto duro ma modellabile.

Portate a ebollizione il brodo. Nel frattempo, trasferite l’impasto su una spianatoia, appiattitelo con le mani e formate i passatelli con una schiumarola o con l’apposito strumento oppure con la schiacciapatate.  Schiacciate in modo deciso la schiumarola sull’impasto affinché vengano fuori tanti cilindretti che staccherete alla base con un coltello e tufferete direttamente nel brodo in ebollizione.

Cuocete i passatelli in brodo per circa 3 minuti  finchè non tornano a galla. Serviteli immediatamente con il loro brodo . 

Bon appètit!

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.