Manzo in gelatina

13669020_606239736216700_6452326247823118053_nCari lettori, oggi vi propongo il manzo in gelatina. Uno sfizioso antipasto o piatto unico ideale da preparare in anticipo e da servire freddo. La ricetta è facile e gustosa, occorre solo un po’ di tempo per la preparazione. Si prepara facendo bollire la carne in un brodo aromatizzato con del miele e del marsala e poi racchiusa in una gustosa gelatina preparata con il brodo stesso.Un piatto perfetto per l’estate, ma invece di usare carne in scatola provate a prepararla voi stessi. Vedrete che farla non è per niente difficile. Venite con me in cucina…. 

Ingredienti: 

750 g carne di manzo adatta ad essere lessata (io ho usato il muscolo di anteriore) 

1 carota media 

250 ml circa di marsala

1 cucchiaino di miele di acacia

1 rametto di rosmarino fresco 

5 g di sale aromatizzato specifico per carni

1 gamba di sedano fresco

1/2 cipolla

2 chiodi di garofano 

1 spicchio d’aglio 

pepe in grani 

Per la gelatina: 

500 ml di brodo

12 gr di gelatina in fogli 

 

In una ciotola capiente, coprire la carne con una macera preparata  diluendo una parte di marsala e una parte di acqua (per ottenere un aroma più delicato). Aggiungete alla macera un rametto di rosmarino e coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente. Lasciate marinare la carne per almeno 4 ore, in frigo! 

Trascorse le 4 ore di macera, la carne avrà assunto una colorazione più scura ed il liquido, invece, una tinta rossa. Scolate la carne dal liquido.

In un tegame dalle dimensioni giuste : la pentola, infatti, non dev’essere troppo grande per evitare che il liquido, in cottura, evapori eccessivamente. mettete a bollire sedano, carota aglio e cipolla con gli odori, il sale aromatizzato, il pepe in grani e una parte della macera.  Aggiungete il miele. Giunti ad ebollizione, immergete la carne  e bollirla per circa 90 minuti. Lasciatela riposare nel brodo fino a completo raffreddamento.

A questo punto, filtrate il brodo ( circa 500 ml ) attraverso un colino a maglie strette e versatelo nuovamente nella casseruola e portarlo alla temperatura di 80°C: sciogliete la gelatina  con il frustino, mantenendo sempre il fuoco acceso, per evitare la formazione di grumi. Mescolate per circa 3 minuti, ininterrottamente.

Tagliate la carne bollita a pezzetti sottili e di piccole dimensioni inserendoli quindi in 4 stampi monodose (io ho usato quelli in silicone) e coprire con il brodo in cui è stata sciolta la gelatina. 

Riponete in frigo per qualche ora, fino a quando il brodo si sarà del tutto gelificato. Rimuovere la carne dagli stampi e servire, accompagnando con verdura fresca.

Bon appètit ! 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.