Cari lettori, oggi vi propongo il manzo in gelatina. Uno sfizioso antipasto o piatto unico ideale da preparare in anticipo e da servire freddo. La ricetta è facile e gustosa, occorre solo un po’ di tempo per la preparazione. Si prepara facendo bollire la carne in un brodo aromatizzato con del miele e del marsala e poi racchiusa in una gustosa gelatina preparata con il brodo stesso.Un piatto perfetto per l’estate, ma invece di usare carne in scatola provate a prepararla voi stessi. Vedrete che farla non è per niente difficile. Venite con me in cucina….
Ingredienti:
750 g carne di manzo adatta ad essere lessata (io ho usato il muscolo di anteriore)
1 carota media
250 ml circa di marsala
1 cucchiaino di miele di acacia
1 rametto di rosmarino fresco
5 g di sale aromatizzato specifico per carni
1 gamba di sedano fresco
1/2 cipolla
2 chiodi di garofano
1 spicchio d’aglio
pepe in grani
Per la gelatina:
500 ml di brodo
12 gr di gelatina in fogli
In una ciotola capiente, coprire la carne con una macera preparata diluendo una parte di marsala e una parte di acqua (per ottenere un aroma più delicato). Aggiungete alla macera un rametto di rosmarino e coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente. Lasciate marinare la carne per almeno 4 ore, in frigo!
Trascorse le 4 ore di macera, la carne avrà assunto una colorazione più scura ed il liquido, invece, una tinta rossa. Scolate la carne dal liquido.
In un tegame dalle dimensioni giuste : la pentola, infatti, non dev’essere troppo grande per evitare che il liquido, in cottura, evapori eccessivamente. mettete a bollire sedano, carota aglio e cipolla con gli odori, il sale aromatizzato, il pepe in grani e una parte della macera. Aggiungete il miele. Giunti ad ebollizione, immergete la carne e bollirla per circa 90 minuti. Lasciatela riposare nel brodo fino a completo raffreddamento.
A questo punto, filtrate il brodo ( circa 500 ml ) attraverso un colino a maglie strette e versatelo nuovamente nella casseruola e portarlo alla temperatura di 80°C: sciogliete la gelatina con il frustino, mantenendo sempre il fuoco acceso, per evitare la formazione di grumi. Mescolate per circa 3 minuti, ininterrottamente.
Tagliate la carne bollita a pezzetti sottili e di piccole dimensioni inserendoli quindi in 4 stampi monodose (io ho usato quelli in silicone) e coprire con il brodo in cui è stata sciolta la gelatina.
Riponete in frigo per qualche ora, fino a quando il brodo si sarà del tutto gelificato. Rimuovere la carne dagli stampi e servire, accompagnando con verdura fresca.
Bon appètit !