Involtini di lonza di maiale con miele uva e melagrana

involtinilonzauva3involtinilonzauva

involtinilonzauva2

Cari lettori ,oggi vi propongo gli involtini di lonza di maiale con miele uva e melagrana. Per una combinazione originale e vincente che rende questo secondo piatto più fresco e gustoso. 

Ingredienti: 

12 piccole fettine di lonza

6 fette di prosciutto crudo

1 mazzetto di timo fresco

1 rametto di rosmarino fresco

1 spicchio di aglio 

250 g di acini d’uva bianca ( tipo senza semi)  

100 g di chicchi di melagrana

olio extravergine d’oliva q.b.

1 cucchiaio di miele d’acacia 

sale

pepe

Battete leggermente le fettine di lonza tra 2 fogli di carta da forno per assottigliarle. Appoggiate ciascuna fettina su mezza fetta di prosciutto, cospargete con un pizzico di timo e rosmarino tritati, salate, pepate e arrotolate la carne. Fissate gli involtini con stecchini.
Trasferiteli in padella antiaderente con un filo d’olio e rosolateli per qualche istante, rigirandoli perché prendano colore su tutti i lati.
3 Schiacciate  con l’aiuto di uno schiacciapatate metà dei chicchi d’uva e, con il succo ottenuto, bagnate gli involtini. Aggiungete gli acini rimasti, e lasciateli appassire per qualche minuto con gli involtini. Unite il miele e fate addensare un po’ il fondo di cottura. Spegnete e impiattate. Servite gli involtini di lonza di maiale con l’uva e guarnite con i chicchi di melagrana. 

Bon appètit! 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

27 Risposte a “Involtini di lonza di maiale con miele uva e melagrana”

I commenti sono chiusi.