Chiffon cake all’arancia con crema al mascarpone meringhe e frutti rossi

chiffoncakechiffoncake2

Soffice e leggera come una nuvola, la chiffon cake all’arancia con crema al mascarpone meringhe e frutti rossi è un dolce straordinario che vi consiglio vivamente di provare se non lo avete ancora fatto. Non è altro che il ciambellone americano. Alto, semplice e che riesce sempre.Avere o meno  lo stampo adatto non è un problema,potete tranquillamente farlo in un comune stampo  per torte o per ciambellone. La chiffon cake all’arancia si presta ad accogliere la crema a meraviglia. La sua pasta leggera e soffice acquista una consistenza piacevolissima e, anche senza bagna, ha proprio il giusto grado di umidità.

 

Ingredienti per la chiffon cake: 

6 uova medie a temperatura ambiente

300  grammi di farina 00

250 ml di succo d’arancia

la scorza grattugiata di un’arancia bio

1 bustina di cremor tartaro

i semi di 1/2 bacca di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia 

1 bustina di lievito per dolci 

100 ml di olio di semi di girasole

250 grammi di zucchero a velo 

Per la crema al mascarpone

400 ml di panna fresca

500 grammi di mascarpone

4 o 5 cucchiai di zucchero a velo

per la bagna : 

sciroppo al maraschino preparato con :

500 ml di acqua

150 g di zucchero

100 ml di liquore maraschino ( o altro liquore di vostro gradimento) 

per decorare :

marmellata di frutti di bosco

meringhe q.b 

120 g di ribes rossi

120 gr di lamponi

chicchi di melagrana

zucchero a velo vanigliato

 

Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi.
Mettere i tuorli in una ciotola insieme al succo d’arancia, la scorza i semi della bacca di vaniglia e l’olio e montarle leggermene.
Nella planetaria mettere gli albumi, aggiungere un pizzico di sale e montarli con la frusta, appena inizieranno a diventare bianchi unire il cremor tartaro e continuare a montarli fin quando abbiamo un composto simile ad una meringa!
In un’altra terrina a parte, setacciare  gli ingredienti in polvere, quindi la farina,  lo zucchero val velo e la bustina di lievito e mescolare il tutto, unire alle polveri i tuorli a filo e mescolare con una spatola.
Unire al composto anche gli albumi montati a neve e sempre con la spatola mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare il composto in uno stampo per ciambelle americane, del diametro di 24 cm ed alto 10 centimetri,lo stampo non va assolutamente imburrato.
Mettere il dolce in forno statico a 160° per circa 45 minuti, poi regolatevi sempre con i vostri forni.

Togliere  la chiffon cake all’arancia dal forno e capovolgerla appoggiando lo stampo sui suoi piedini e lasciarla raffreddare a testa in giù. Se è cotta a dovere non cadrà.( Io vi consiglio di prepararla la sera prima).
La chiffon cake all’arancia  è pronta, soffice come una nuvola, profumata e leggera!

Intanto che raffredda, preparare lo sciroppo al maraschino:

Versare l’acqua in una pentola, aggiungere lo zucchero,appena tutto lo zucchero si sarà sciolto togliere dal fuoco e aggiungere il liquore.Mettere da parte.

Preparare la crema al mascarpone.Montare la panna fresca aggiungendo lo zucchero a velo. Infine aggiungere il mascarpone e montare.

Una volta fredda tagliare in tre parti la torta, spennellate ogni parte con lo sciroppo al maraschino e farcire con marmellata di frutti di bosco e crema al mascarpone.

Distribuire una parte della crema al mascarpone sulla parete della torta.

Rivestire la base con le meringhe sbriciolate  mentre con una sac à poche fare dei ciuffi di crema al mascarpone sulla superficie.

Decorare con i frutti lavati e asciugati. Trasferire la chiffon cake all’arancia in frigo almeno per un paio d’ore. Al momento di servire spolverare con dello zucchero a velo e gustare questa meraviglia! Vi assicuro che ve ne innamorerete ……parola della vostra Francesca!

Bon appètit!

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.