Calamari farciti con mele pomodori secchi e noci su crema di peperone

calamaro6

calamaro4

Cari lettori, oggi vi propongo i calamari farciti con mele pomodori secchi e noci su crema di peperone. Un secondo piatto a base di pesce molto sfizioso, leggero e gustoso, ottimo come delicato antipasto o secondo piatto a base di calamari dal sapore deciso armoniosamente smorzato dall’arancia, dando vita ad una pietanza elegante, raffinata e prelibata. 

 Ingredienti per 4 persone:

4 calamari puliti

1 mela verde

1 arancia biologica 

100 gr di pane casereccio

2 pomodori secchi sott’olio

50 gr di gherigli di noci

10 gr di capperi sotto sale 

olio extravergine d’oliva q.b. 

sale e pepe q.b. 

Per la crema di peperone:

1 peperone rosso

1 patata

1 piccola cipolla di Tropea

10 gr di zenzero

olio extravergine d’oliva q.b. 

sale e pepe q.b. 

Spellate le sacche di calamari, staccate le ali e i tentacoli e riduceteli a cubetti. In una padella scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva, e aggiungete la cipolla tagliata a julienne, i capperi dissalati tritati e i pomodori secchi a listarelle; lasciate insaporire, unite i tentacoli tritati e fate rosolare per 2-3 minuti. Salate, pepate e trasferite in una ciotola. Tostate i gherigli di noci in una padella per 2 minuti, tenetene da parte alcuni interi e pestateli grossolanamente gli altri. Tostate anche il pane sbriciolato condito con olio , sale e pepe e un pizzico d’origano. Lavate la mela, privatela dal torsolo e tagliatela a cubetti, conditela con un filo d’olio, un pizzico di sale e il succo di mezza arancia e un pò della scorza grattugiata e saltatela in padella a fuoco medio per 3 minuti. 

Mettete gli ingredienti preparati nella ciotola e mescolate. Regolate di sale e pepe, distribuite la farcia nei calamari, chiudete le sacche infilzandole con uno stecchino. 

Intanto preparate la crema di peperone: lavate i peperoni e tagliateli in quattro , privateli dai semi, dalle parti bianche e dal picciolo….scottateli in acqua bollente per 2 minuti e passateli in acqua e ghiaccio: privateli dalla pellicina.( in questo modo saranno più digeribili e la pelle verrà via con molta facilità).  Lavate la patata, sbucciatela, tagliatela a cubetti e cuocetela in un pentolino a fuoco dolce con poca acqua fredda finchè si sarà disfatta. Frullate i peperoni con lo zenzero, un filo d’olio, qualche goccia di arancia e la patata cotta, sale e pepe. 

Arrostite i calamari in una padella antiaderente molto calda su tutti i lati per 3 minuti, trasferiteli su una placchetta da forno, conditeli con un filo d’olio, sale e pepe e cuoceteli in forno a 180° C. per 3 minuti, Distrubuite la salsa di peperoni sui piatti da portata, mettette al centro i calamari tagliati in 3 parti e privati dallo stecchino….rifinite con un filo d’olio e noci intere tenuti da parte e servite. 

Bon appètit

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

2 Risposte a “Calamari farciti con mele pomodori secchi e noci su crema di peperone”

I commenti sono chiusi.