Cari lettori, oggi vi propongo i cullurialli calabresi. Un fritto tipico calabrese che si prepara soprattutto nel periodo natalizio, in particolare la vigilia dell’Immacolata e di Natale. Sono dei lievitati a forma di ciambella che vengono fritti e gustati caldissimi.
Ingredienti:
1 kg di farina 00 ( potete usare anche metà semola)
400 gr di patate lesse
13 g di lievito di birra
15 g di sale
acqua (circa 450 ml)
olio di semi per friggere (1,5 litri)
Lavate e sbucciate le patate, lessatele, poi scolatele e ancora calde schiacciatele con lo schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Distribuite la farina a fontana su una spianatoia poi aggiungete le patate, il lievito di birra sciolto in una parte di acqua prelevata dalla quantità totale, il sale. Iniziate a mescolare, aggiungendo l’acqua poco per volta fino a raggiungere una consistenza morbida e proseguite impastando con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. La quantità di acqua è indicativa, dipende dal grado di assorbimento della farina che utilizzate e dalle patate, quindi regolatevi aumentando o diminuendo la quantità indicata fino ad ottenere un impasto omogeneo che riuscite a lavorare con le mani ma molto morbido.
Riponete l’impasto in una ciotola capiente leggermente infarinata, praticate un taglio a croce e coprite la ciotola con un canovaccio di cotone ed avvolgete il tutto in una coperta. Ponete la ciotola ricoperta a riposare in un luogo caldo e privo di correnti fino al raddoppio.
Una volta raddoppiato riprendete l’impasto e formate dei piccoli panetti prelevandone circa 100/150 gr, a seconda della grandezza che volete ottenere. Fate lievitare i panetti per un’oretta, poi allargate i panetti con le mani dal centro, formando tante ciambelline e friggetele in abbondante olio bollente fino a quando saranno ben gonfie e avranno raddoppiato il loro volume. Sgocciolate i “cullurielli” dorati e croccanti e serviteli.
Waaaaaaaauuuuuuuuuuuu!!!
Mamma che buoni!