Amo provare nuovi sapori e scoprire ricette gustose realizzate con ingredienti semplici e alla portata di tutti.
L’ orzotto con mele noci e speck è una nuova scoperta per me e mi è piaciuto moltissimo.Un piatto molto delicato e insolito per via della dolcezza delle mele ma nello stesso tempo tempo molto gustoso per il sapore deciso dello speck. L’orzo è un cereale ad alto contenuto di fibre solubili. Insieme all’avena, è il cereale con il più basso indice glicemico.Di solito si utilizza per zuppe e minestre in sostituzione del riso; ma è ottimo anche cucinato come fosse un risotto benchè i tempi di cottura siano leggermente più lunghi rispetto al riso. Provatelo è un piatto molto appetitoso e ricco di nutrimento…e di sicuro successo!
Ingredienti:
400 gr di orzo perlato
80 gr di speck
2 mele biologiche ( quelle che preferite)
1 piccola cipolla
1 cucchiaio di mascarpone
1 litro e mezzo circa di brodo vegetale
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
1/ 2 bicchiere di vino bianco
6 gherigli di noce
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b..
Pulite la cipolla, sciacquatela e tritatela finemente . Fatela appassire in due cucchiai di olio extravergine in un tegame. Aggiungete l’orzo e farlo tostare. Irrorate con il vino bianco,fate evaporare e poi, piano piano, aggiungete il brodo. Unire gradualmente il brodo vegetale e portarlo a cottura l’orzo, come un normale risotto. Due o tre minuti dalla fine della cottura aggiungere le mele tagliate a cubetti piccoli con la buccia e infine il mascarpone. A parte in un padellino antiaderente scaldate un filo d’olio e rosolate lo speck tagliato a striscioline. Aggiungetelo all’orzotto e a fiamma spenta aggiungete il formaggio grattugiato e le noci tritate grossolanamente. Chiudete la casseruola con il coperchio per pochi minuti prima di servire perchè l’orzo assorba i liquidi in eccesso e risulti cremoso. Impiattate e servite.
Bon appètit
Pubblicato da Peperoniverdifritti
Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse…
Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto
Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.
Mostra altri articoli
squisito
Interessantissimo
Woooowwwwwww! Fantastico questo orzetto! Complimenti!
una ricetta particolare !!!
Una ricetta particolarmente intrigante!
Una buonissima ricetta, complimenti!
Ottimo e gustoso!!!
Amo l’orzo e questa versione golosa mi piace tanto!!
Ottima ricetta
Questa ricetta mi incuriosisce troppo
Provala il risultato è ottimoooo! Grazie