Risotto al Sangiovese e salsiccia

Un primo piatto molto semplice ma gustosissimo, per chi ama i sapori decisi e genuini, risotto al Sangiovese con salsiccia e radicchio rosso. Per realizzarlo, ho utilizzato salsiccia mantovana e l’ottimo Sangiovese Superiore “I Calanchi”, gentilmente inviatomi da Cantine Intesa, nell’ambito del progetto Qui Da Noi. La cantina, situata a Modigliana (Faenza), raccoglie le migliori uve provenienti dai vigneti delle colline faentine. Il Sangiovese di Romagna Superiore, grazie all’affinamento in barriques di 18 mesi, conferisce a questo saporito risotto un gusto pieno ed equilibrato. Provate a realizzare anche voi questa gustosa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

risotto al sangiovese

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di riso vialone nano (o carnaroli)
  • 150 gr di salsiccia mantovana
  • 50 gr di radicchio rosso estivo (o di Chioggia)
  • 1 cipollotto (o scalogno)
  • 1 bicchiere di Sangiovese di Romagna Superiore “I Calanchi”
  • brodo di carne
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva
  • una noce di burro

Preparazione del risotto al Sangiovese e salsiccia:

Mondate il cipollotto, lavate le foglie di radicchio e tagliatele a julienne… se non avete il radicchio rosso potete ometterlo. Tritate il cipollotto e fatelo soffriggere in un tegame con un filo di olio evo, aggiungete quindi la salsiccia privata della pelle e sbriciolata. Quando sarà ben rosolata, unite anche il radicchio e bagnate con il Sangiovese.

Prima che il vino sia evaporato del tutto, aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma alta. Coprite quindi con il brodo bollente e portate a cottura il risotto mescolando spesso e bagnando con altro brodo man mano che il riso lo assorbe.

A fine cottura, regolate di sale, insaporite con pepe nero macinato e mantecate il risotto al Sangiovese con una noce di burro.

risotto al sangiovese

Servite il vostro risotto ai Sangiovese e salsiccia ben caldo, a piacere potete aggiungere una spolverata di parmigiano reggiano in superficie.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!