Pollo freddo sott’olio alle erbe aromatiche

Una ricetta semplice e fresca, perfetta per la stagione estiva, ma che potrete proporre anche come antipasto durante il resto dell’anno. Petto di pollo freddo, insaporito con olio extravergine ed erbe aromatiche, da accompagnare con verdure fresche o da proporre su di un semplice crostone di pane. Il piatto prende spunto da una ricetta tradizionale piemontese, il tonno di coniglio… io l’ho rivisitata utilizzando il pollo, provatela anche voi!

pollo_freddo3

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 1 petto di pollo intero (circa 500 gr)
  • 2-3 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 6-7 foglie di salvia
  • 1 rametto di timo
  • 2-3 bacche di ginepro
  • brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva (abbondante)
  • sale, pepe

Preparazione del pollo freddo sott’olio:

Pulite il petto di pollo privandolo dell’osso centrale e di eventuali nervetti o parti grasse. In una pentola di dimensioni adeguate, portate a bollore un buon brodo vegetale e immergetevi il pollo. Fatelo lessare per circa 20-25 minuti, facendo attenzione a non farlo cuocere eccessivamente.

Nel frattempo, pelate l’aglio, lavate il rosmarino, la salvia e il timo, e tritateli grossolanamente.

Scolate il petto di pollo e fatelo raffreddare. Tagliatelo quindi a pezzetti della dimensione che preferite, volendo potete anche sfilacciarlo con le mani.

Prendete un recipiente di vetro o di ceramica e ungetelo con olio evo, aggiungete uno strato di petto di pollo a pezzetti, salate, pepate e cospargete con le erbe aromatiche e qualche bacca di ginepro. Coprite con altro olio evo e continuate a formare altri strati fino a terminare il pollo freddo. Alla fine, fate in modo che il pollo e le erbe siano ricoperti di olio.

Coprite il recipiente e mettete a riposare in frigorifero per qualche ora in modo che il pollo freddo si insaporisca e si ammorbidisca bene.

pollo_freddo2

Servite il pollo freddo sott’olio alle erbe accompagnando con verdure di stagione e crostini di pane abbrustolito. Se lo preparate il giorno prima sarà ancora più buono e sfizioso!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!