Linguine agli scampi con crema agli agrumi

Un primo piatto dal sapore fresco e delicato… linguine agli scampi arricchite con tutto il profumo degli agrumi. Una ricetta che vi farà fare ottima figura con la famiglia e con gli ospiti, ma di facile realizzazione… l’importante è che abbiate degli scampi freschissimi e della pasta di grano duro di ottima qualità! Provate anche voi questo piatto… e fatemi sapere lasciando un commento!

linguine agli scampi

Ingredienti per 4 persone:

  • 16 scampi di medie dimensioni
  • 350 gr di linguine
  • 1 cucchiaio di granella di mandorle tritata fine
  • 1 lime non trattato
  • 1 pompelmo rosa
  • 1 pezzetto di zenzero fresco grattugiato
  • 1 bicchierino di liquore all’arancia
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva
  • un ciuffetto di prezzemolo

Preparazione delle linguine agli scampi:

Lavate bene gli scampi in acqua corrente, lasciatene 4 interi per l’impiattamento, pulite invece i restanti 12 separando la testa dalla coda ed eliminando il filamento nero. Togliete la polpa dalla coda praticando un taglio sulla schiena, e lasciatela da parte insieme agli scampi interi.

Mettete a scaldare un filo di olio evo in un tegame, quindi aggiungete le teste e i carapaci degli scampi che avete spolpato. Fate rosolare a fuoco vivo per qualche minuto, poi coprite tutto con acqua calda e fate cuocere questo fumetto per 10-15 minuti. Al termine, filtrate il liquido e tenetelo da parte.

In una padella, fate rosolare in poco olio uno spicchio d’aglio e lo zenzero tritato, quindi aggiungete la polpa degli scampi e gli scampi interi e sfumate con il liquore all’arancia. Salate, pepate e fate cuocere i crostacei per pochi minuti. Levate gli scampi interi dalla padella e teneteli in caldo per l’impiattamento.

Mentre portate a bollore la pentola con l’acqua per la pasta, preparate la crema che vi servirà per legare il sugo. Grattugiate la scorza del lime, aggiungete un paio di spicchi di lime e uno spicchio di pompelmo pelati a vivo. Tritate tutto con un coltello affilato e trasferite gli agrumi in una ciotola, aggiungete le mandorle e 1-2 cucchiai di fumetto di scampi, fino ad ottenere una salsetta cremosa.

Buttate le linguine nell’acqua salata bollente e fatele cuocere per circa metà del tempo indicato, quindi trasferitele nella padella con gli scampi e bagnatele con il fumetto. Continuate la cottura delle linguine agli scampi aggiungendo la crema di agrumi, il prezzemolo e altro fumetto se necessario, mescolando il tutto come se fosse un risotto.

Quando la pasta sarà cotta e avrà formato un sughetto cremoso, servitela calda nei piatti guarnendo con gli scampi interi… buon appetito!

linguine agli scampi2

Per un’ottima riuscita delle linguine agli scampi, non esagerate con lo zenzero e con il lime… devono dare freschezza e profumo, ma non devono coprire il sapore delicato dei crostacei.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!