Linguine con capesante e funghi

Un primo piatto gustoso e raffinato, linguine con salsa cremosa di capesante e funghi… perfette per iniziare un pranzo con gli ospiti o anche per i giorni di festa in famiglia. Ho utilizzato funghi coltivati, ma vanno benissimo anche i porcini se li avete a disposizione. La ricetta è semplicissima… mi raccomando cercate di trovare delle capesante freschissime e una pasta di ottima qualità!

capesante e funghi

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di linguine
  • 8 capesante fresche
  • 200 gr di funghi coltivati (o porcini)
  • poco cognac per sfumare
  • 1 scalogno
  • una noce di burro
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo tritato
  • sale, pepe

Preparazione delle linguine con capesante e funghi:

Pulite i funghi e tagliateli a fettine, quindi saltateli a fuoco alto in una padella con un filo di olio evo. Salateli e fate cuocere per circa 10 minuti, in modo che si asciughino bene dalla loro acqua. Spegnete il fuoco e teneteli da parte.

Staccate le capesante dal loro guscio e lavatele bene per eliminare l’eventuale sabbia. Tamponatele delicatamente e separate la parte bianca carnosa dal corallo arancione.

Tritate lo scalogno e mettetelo a rosolare in un tegame con una noce di burro, aggiungete la parte bianca delle capesante e fate cuocere 2-3 minuti per lato a fuoco vivo, sfumando con un po’ di cognac o altro liquore a vostro piacere. Quando l’alcol sarà evaporato, salate, pepate e spegnete il fuoco. Togliete le capesante dal tegame e tenetele da parte. Vi consiglio di lasciarne 4 intere per l’impiattamento e di tagliare grossolanamente le altre.

Prendete ora i coralli arancioni e passateli in un mixer con pochissima acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso… vi servirà alla fine per tirare la pasta e dare sapore (e colore) alle linguine.

capesante_crema

Ora che tutti gli ingredienti del sugo sono pronti, portate a bollore abbondante acqua salata e mettete a cuocere le linguine. Lasciatele nell’acqua bollente fino a metà cottura, quindi scolatele con una pinza e mettetele nel tegame con il fondo delle capesante.

Portate la pasta a cottura nel tegame del sugo, aggiungendo la cremina fatta con i coralli e un po’ di acqua della pentola. Verso la fine aggiungete le capesante e i funghi, aggiustate di sale e pepe e terminate con poco prezzemolo tritato. Servite le linguine con capesante e funghi ben calde.

capesante e funghi3

Questo tipo di cottura è ideale con i primi di pesce, perché permette alla pasta di insaporirsi molto di più… provate anche voi questa gustosissima ricetta, è semplice ma di grande effetto!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!