Couscous con ceci e uvetta

Per riprenderci dai pranzi di Ferragosto, una ricettina vegetariana facilissima e gustosa, ottima anche come piatto unico. Couscous con ceci e uvetta, con un pizzico di curry per rendere il tutto più saporito e piccante… si prepara in poco tempo ed è un piatto sano e nutriente, adatto anche a chi soffre di intolleranze alimentari. Provate anche voi questa ricetta, e se volete lasciate un commento alla fine del post!

couscous con ceci

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr di couscous precotto
  • 1 barattolo di ceci lessati
  • 40-50 gr di uvetta
  • 1 piccola cipolla
  • 1 cucchiaino di curry
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo tritato
  • acqua o brodo vegetale qb

Preparazione del couscous con ceci e uvetta:

Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida e lasciatela per circa mezz’ora, in modo che si gonfi e si ammorbidisca. Nel frattempo, mondate la cipolla e tritatela piuttosto finemente, quindi fatela appassire in un tegame con olio evo e un cucchiaio di acqua calda.

Quando la cipolla sarà trasparente, mettete il curry e fatelo amalgamare bene. Scolate i ceci dal loro liquido e aggiungeteli nel tegame. Salate e fate insaporire il tutto a fuoco basso per qualche minuto, quindi strizzate l’uvetta ammollata e aggiungetela al resto degli ingredienti. Lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco lento, bagnando con un po’ di acqua bollente o brodo vegetale.

In una ciotola a parte, preparate il couscous seguendo le indicazioni che trovate sulla confezione. Quando avrà assorbito l’acqua, mettete un filo di olio evo e sgranatelo bene con la forchetta.

Ponete il couscous al centro del piatto e conditelo con il sughetto di ceci e uvetta, guarnite con una spolverata di prezzemolo e servite il vostro couscous con ceci tiepido o a temperatura ambiente.

couscous con ceci

Se preferite potete usare i ceci secchi, regolandovi di conseguenza con i tempi di cottura e ammollo… io metto quelli già lessati solo per comodità!

Se vi è piaciuta la ricetta del couscous con ceci e uvetta, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook!

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!