Ciambella alla panna montata

Un dolce molto semplice e veloce da preparare, ma incredibilmente soffice e delicato… la ciambella alla panna montata è perfetta per la prima colazione, non contiene né olio né burro, e si mantiene morbida anche dopo qualche giorno. Potete realizzare la torta sia in uno stampo a ciambella, che in uno da plumcake o in uno classico rotondo. Per l’impasto, è necessario utilizzare la panna fresca liquida che trovate nel reparto frigo accanto al latte… non vanno bene né la panna vegetale (che è già zuccherata), né quella da cucina. La ciambella è ottima al naturale, ma si presta anche ad essere farcita con creme o marmellate. Provate anche voi questa golosissima ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

ciambella alla panna montata
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 cm stampo a ciambella
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 180 g Farina 00
  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 2 Uova (grandi)
  • 150 g Zucchero
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • Scorza di 1 limone biologico
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Montate le uova con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, utilizzando le fruste elettriche o la planetaria. Dovrete ottenere un composto molto gonfio e chiaro.

  2. Aggiungete all’impasto la farina setacciata e il lievito, sempre continuando a mescolare con le fruste, fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.

  3. A parte, montate la panna con un paio di fruste pulite. Utilizzate una velocità media, la panna non dovrà risultare troppo soda, ma gonfia e semi-montata.

  4. Incorporate la panna all’impasto, molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

  5. Quando la panna sarà ben amalgamata, versate l’impasto in uno stampo a ciambella, precedentemente imburrato e infarinato.

  6. Mettete la torta in forno statico a 170°, e fatela cuocere per 40 minuti. Fate comunque la prova stecchino prima di spegnere, i tempi variano a seconda del forno.

  7. torta alla panna fresca

    Lasciate raffreddare completamente, quindi cospargete la ciambella alla panna montata con zucchero a velo a piacere.

Note

In stagione, potete mettere nell’impasto la scorza grattugiata di un’arancia, in sostituzione o in aggiunta a quella di limone.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.