ORECCHIETTE BROCCOLI E POLPO

ORECCHIETTE BROCCOLI E POLPO

Orecchiette broccoli e polpo una ricetta insolita, decisamente saporita e gustosa,un piatto davvero delizioso che va gustato in tutta la sua intensità.

Un primo piatto di pesce che stupirà le vostre papille gustative al primo assaggio.

Estremamente leggero può essere anche un piatto unico, abbinato magari ad una semplice insalata, perché generalmente si pensa che chi ha un blog di cucina, passi tutto il giorno a cucinare ma sopratutto a mangiare; sia come sia, non è decisamente il mio caso e la ricetta che vi propongo oggi è qualcosa di decisamente leggero ma ugualmente appetitoso!

Orecchiette broccoli e polpo

Orecchiette broccoli e polpo

Ingredienti

(Per 4 persone)

500 g. orecchiette di semola di grano duro

600 g. broccoletti

1 spicchio di aglio

peperoncino q.b.

vino bianco 1/2 bicchiere

1 kg. polpo

4 cucchiai olio extravergine di oliva

sale q.b.

pepe q.b.

pecorino romano q.b.

ORECCHIETTE BROCCOLI E POLPO

Preparazione

Per preparare le orecchiette broccoli e polpo cominciamo col cuocere il polpo nella pentola a pressione (con il vino bianco e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva) per altri 15 minuti dall’inizio del sibilo.

Intanto cuocere i broccoletti ben lavati e mondati al vapore per circa 15 minuti.

In una pentola antiaderente capiente, mettere 2 cucchiai di olio di oliva, lo spicchio di aglio schiacciato, un pò di peperoncino e far soffriggere leggermente.

Tagliare a pezzi il polpo e metterlo nella padella, aggiungere i broccoletti e far saltare il tutto per qualche minuto a fiamma vivace, salando.

Intanto cuocere le orecchiette e, quando sono al dente versarle nella padella con il condimento, farle saltare in padella per 1 minuto e impiattare con un pò di pepe, olio di oliva e scaglie di pecorino.

Le vostre orecchiette broccoli e polpo sono pronte, possono essere portate in tavola e gustate!

Sono sicura che con questo piatto farete un figurone e i vostri commensali chiederanno sicuramente il bis come hanno fatto i miei!

ORECCHIETTE BROCCOLI E POLPO

Con questo piatto vi auguro ancora una volta buon appetito,
 chi volesse contattarmi per commenti e consigli potete farlo sulle mie pagine  FacebookTwitter e Google+ vi attendo numerosi

ORECCHIETTE BROCCOLI E POLPO

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....