FREGOLA SARDA GAMBERI COZZE E VERDURE

FREGOLA SARDA GAMBERI COZZE E VERDURE

La fregola sarda gamberi cozze e verdure è un piatto Sardo,

regione che amo tantissimo e che ogni volta che ci vado ci lascio il cuore!

Per celebrare al meglio questa splendida regione oggi vi faccio assaggiare questa tipica ricetta.

Naturalmente esistono varie scuole di pensiero sulla cottura della fregola, io l’ho fatta quasi come si trattasse di un risotto, seguendo il consiglio delle mie numerose amiche “sarde” che sono delle cuoche sopraffine (oltre che delle amiche meravigliose) e a loro il merito per l’ottima riuscita di questo piatto.

FREGOLA SARDA GAMBERI COZZE

L’unica difficoltà sarà nel trovare la fregola, ma non temete i negozi specializzati in prodotti tipici la tengono sempre, altrimenti c’è internet.

E allora………….AJO!!!!!  mettiamoci al lavoro!!

FREGOLA SARDA GAMBERI COZZE

FREGOLA SARDA GAMBERI COZZE

Ingredienti

(per 4 persone)

400 g. fregola

1 Kg. cozze

1/2 kg gamberi

3 spicchi d’aglio

2 cucchiai concentratto di pomodoro

peperoncino q.b.

1/2 bicchiere vino bianco secco

1 lt. e 1/2 brodo di pesce

sale q.b.

olio d’oliva

1 carota

150 g. piselli surgelati

Per le cozze: pulire le cozze come d’abitudine, spazzolandole bene sotto l’acqua corrente con l’aiuto di una paglietta da cucina ed eliminando le barbe.

Mettetele in una pentola con coperchio a fuoco vivace insieme allo spicchio d’aglio per 8/10 minuti, scuotendo di tanto in tanto la pentola.

Spegnete e lasciate intiepidire, sgusciarle quasi tutte e lasciarne solo qualcuna intera per guarnire il piatto, prelevando anche il liquido che avranno rilasciato perchè lo uniremo al brodo di pesce.

Per i gamberi: sgusciate i gamberi, tenendone qualcuno intero, pulirli dal loro filo intestinale,sciacquarli e tenerli da parte. Li uniremo alla fregola giusto gli ultimi 2 minuti di cottura..

Cottura fregola: in una pentola capiente versare un po d’olio e mettere a rosolare uno spicchio d’aglio sciogliere due cucchiai di concentrato di pomodoro aggiungere la carota sbucciata e tagliata a pezzetti e i piselli, dare una girata e sfumare con il restante vino bianco, versare la fregola facendola tostare, eliminate l’aglio.

Ora procedere come per un normale risotto, aggiungendo mestoli di brodo di pesce caldo, (al quale avrete aggiunto anche il liquido rilasciato dalle cozze in cottura) man mano che si assorbe (considerate che ci vorranno circa 20/25 minuti a seconda della dimensione della fregola).

Regolatevi come per un risotto ed unite quasi alla fine le cozze e i gamberi,  (più o meno dovranno mancare 5 minuti) aggiustate di sale se necessario, mescolate ancora togliendo dal fuoco e mantecando con un goccio di olio crudo.

Servire tiepido guarnendo il piatto con qualche cozza col guscio ed una bella macinata di peperoncino.

Buon appetito da Pasticciando con Carla e le sue ricette.

FREGOLA SARDA GAMBERI COZZE

Con questo piatto vi auguro ancora una volta buon appetito,
 chi volesse contattarmi per commenti e consigli potete farlo sulle mie pagine  FacebookTwitter e Google+ vi attendo numerosi

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....