Torta della Nonna

2015-10-31 13.42.38

Ah la torta della nonna……. Per me vuol dire veramente casa, perchè è una delle crostate che a casa mia si fa più spesso. Mia madre ne è la regina indiscussa: la sua leggendaria torta della nonna viene richiesta da amici e parenti per le feste, per i compleanni.E’ un matrimonio perfetto di semplice pasta frolla e morbida crema pasticcera al limone, il tutto impreziosito con piccoli pinoli. ; Ma volete mettere svegliarsi e trovare la torta della nonna che vi aspetta per rendere unica la vostra colazione? 🙂 Da brava allieva anche la mia versione si difende bene, anzi assomiglia talmente tanto a quella di mia madre che a volte, quando le serviva, la preparavo io. 😉 Il fan numero uno è mio padre. L’adora talmente tanto che quando la preparavo per portarla da amici dovevo nascondergliela, altrimenti la voleva assaggiare sostenendo la bizzarra tesi che potevo lasciargliene metà senza problemi, perchè anche il semicerchio è una forma perfetta per un dolce. 😉 Insomma, per questa torta si possono fare follie. 🙂

Ingredienti: (per uno stampo da 28 cm)

Per la pasta frolla:
200 g di burro
188 g di zucchero
375 g di farina
2 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 stecca di vaniglia o limone grattugiato per aromatizzare
Per la crema pasticcera al limone:
75 ml di latte fresco
6 tuorli
90 g di farina
188 g di zucchero
la buccia di 1 limone non trattato
Inoltre:
1 bustina di pinoli
zucchero a velo per spolverare

1. Come prima cosa preparare la crema pasticcera. Volendo la si può preparare anche il giorno prima e conservarla in frigo. Mettere il latte in un pentolino capiente con la buccia di limone e lasciare in infusione per 20-30 minuti. Trascorso questo tempo, mettere sul fuoco a fiamma medio bassa e farlo scaldare. Non deve arrivare a bollore. Appena cominciano a formarsi le bollicine intorno spegnere il gas.
2. Mentre il latte si scalda, unire i tuorli con lo zucchero e montare bene con la planetaria o con lo sbattitore fino a rendere una crema chiara e ben spumosa.
3. Quando i tuorli e lo zucchero saranno ben montati, aggiungere gradualmente la farina, stemperando con un goccio di latte, che si dovrà far passare tramite un colino per raccogliere la pellicola che si sarà formata sulla superficie del latte caldo. Mescolare bene in modo che tutta la farina sia ben sciolta.
4. Levare le bucce di limone da latte e, sempre filtrando, aggiungere il resto del latte e mescolare bene.
5. Versare il tutto nella pentola sufficientemente capiente e accendere il fuoco a fiamma media. Mescolare durante la cottura in modo che non si formino grumi. Far addensare.
6. Quando la crema sarà pronta, versarla in una ciotola e coprirla con la pellicola trasparente a contatto con la crema. Questo impedirà che la superficie della crema si secchi. Lasciar raffreddare la crema prima di metterla in frigo e conservarla fino all’uso.
7. Ora è il momento di preparare la frolla: su una spianatoia creare una fontana con la farina. Creare un buco al centro e aprirvi l’uovo e il tuorlo, il pizzico di sale e l’aroma scelto.
8. Tutto intorno alla fontana distribuire il burro a pezzetti e coprirlo con lo zucchero. Con la forchetta cominciare a sbattere le uova al centro della fontana, e piano piano prendere,sempre mescolando con la forchetta, la farina, lo zucchero e il burro.
9. Impastare con le mani fino a rendere il panetto liscio e omogeneo, lavorandola velocemente, altrimenti il burro si scioglie con il calore delle mani.
10. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e porre in frigo per almeno 30 minuti. Passato questo tempo sarà pronta per essere stesa e utilizzata.
11. Prima di cominciare a comporre la torta, prendere i pinoli e lasciarli a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti. Questo trucchetto farà si che durante la cottura i pinoli che si troveranno sopra la torta non si bruceranno.
12. Riprendere la frolla dal frigo, dividerla in due panetti, uno leggermente più grande che sarà la base e uno leggermente più piccolo che servirà per la copertura. Stendere il panetto più grande con un mattarello fino ad ottenere un disco dello spessore di 1/2 cm. Prendere la teglia, imburrarla oppure coprirla con la carta da forno, mettervi la pasta frolla e togliere l’eccesso di pasta.
13. Con una forchetta bucherellare il fondo della crostata e versarvi tutta la crema pasticcera preparata in precedenza. Distribuire sulla torta un pò di pinoli, scolati e tamponati per togliere l’acqua in eccesso.

2015-10-31 11.13.01
14. Stendere l’altro panetto di pasta formando un disco un pò più grande della teglia e, con l’aiuto del mattarello, spostare la frolla in modo da chiudere la torta. Sigillare bene il bordo e distribuire gli altri pinoli sulla superficie della frolla, pressando leggermente per farli attaccare bene.

2015-10-31 11.18.56
15. Infornare nel forno già caldo a 180° per circa 45-50. Come sempre, i tempi possono variare da forno a forno. Se la superficie si dovesse scurire troppo, coprire con la carta argentata e continuare la cottura. Sfornare e lasciar raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo. Il mio consiglio personale è di conservarla in frigo, perchè se a temperatura ambiente è ottima, fresca sarà sublime. 😉

2015-11-13 17.57.44-1 2015-10-31 13.42.53 2015-10-31 13.42.33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.