Panpepato Natalizio

2015-12-23 15.53.35

Continuano i miei dolcetti per Natale,realizzati pensando ad ogni membro della mia famiglia. 😊 Il panpepato e il panforte sono per il mio papà. 😊 Il panpato è uno dei suoi preferiti,tanto da portarlo con se durante una corsa di beneficenza di qualche anno fa e mordicchiarlo di continuo. 😁😁😁 È uno di quei dolci che grida “Natale” e realizzarlo in casa e ha tutto un altro sapore. 😉

Ingredienti:

50 g di mandorle pelate
50 g di nocciole pulite
50 g di noci pulite
90 g di cioccolato fondente
50 g di uvetta
80 g di farina
100 ml di miele
2 cucchiai di acqua
1 pizzico di cannella
1 pizzico di noce moscata
la punta del cucchiaino di pepe nero macinato

1. Cominciamo tritando la frutta secca ma non troppo, lasciando i pezzi di media grandezza. Mettere l’uvetta a mollo in acqua fredda.
2. Tritare anche il cioccolato e unirlo alla frutta secca in una ciotola. Mescolare bene.
3. Aggiungere anche l’uvetta ben strizzata. Mescolare il tutto e mettere da parte.
4. In un pentolino mettiamo a bollire il miele con i due cucchiai di acqua in modi che il miele si sciolga bene.
5. Versare il liquido nella ciotola dove sono la frutta secca e l’uvetta e iniziare a girare con un cucchiaio di legno in modo da sciogliere per bene il cioccolato.
6. Quando il composto sarà omogeneo, si possono aggiungere la noce moscata, la cannella e il pepe macinato. Il mio consiglio è di aggiungere il pepe gradualmente,in modo da poterlo dosare secondo il gusto personale.
7. A questo punto incorporare la farina setacciata e continuiamo a girare fino a far rassodare l’impasto. Se risulta troppo liquido aggiungere altri 10-20 g di farina,non di più altrimenti sarà troppo duro.
8. Prendere l’impasto con le mani e dargli la forma di due pagnottelle, oppure di 4 più piccole. Disporre le pagnottelle sulla teglia con carta forno e infornare nel forno a 180° preriscaldato. Cuocere per 25 minuti circa se i panpepati sono due, se invece sono 4 piccolini basteranno circa 15 di minuti.
9. Sfornare e lasciar raffreddare per qualche ora. Gustare fetta dopo fetta. 😊

2015-12-23 15.53.51

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.