Rosa con Albumi e Gocce di Cioccolato

2015-06-21 17.05.19

Per chi prepara dolci, si alternano momenti in cui avanzano gli albumi e momenti in cui si ha troppi tuorli in giro. Ieri ho preparato un golosissimo Cheesecake Tiramisuper e quindi questa volta avevo troppi albumi da riciclare. Cercando un’alternativa alle meringhe, ho scovato la ricetta di una torta fatta solo con albumi e gocce di cioccolato. 😉 Buonissima e leggera, saprà conquistare ogni palato. 😉

Ingredienti:
200 g di farina 00
5-6 albumi (circa 200 g)
160 g di zucchero semolato
80 ml di olio
60 ml di latte
aroma di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
100 g di gocce di cioccolato o cioccolato a pezzetti
1 pizzico di sale.

1. Per prima cosa,mettere le gocce di cioccolato in una bustina e metterle in freezer. Nella ciotola della planetaria montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma.
2. Quando saranno bianchi e ben montati aggiungere lo zucchero, senza fermare la frusta.
3. Aggiungere anche la farina setacciata con il lievito, aggiungendola un pò per volta, sempre montando.
4. Aggiungere l’aroma di vaniglia e l’olio a filo. Continuare a montare fino ad amalgamare bene il tutto. In ultimo, aggiungere il latte.
5. Riprendere le gocce dal freezer, infarinarle leggermente e fermare la frusta della planetaria. Aggiungere le gocce all’impasto, mescolando con una spatola.
6. Versare il composto nello stampo di silicone (io ho usato questo a rosa, ma andrà bene anche uno stampo a ciambella da 24cm).
7. Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti, controllandone la cottura con lo stecchino. Sfornare, lasciar raffreddare e se si vuole spolverizzare con un pò di zucchero a velo.

2015-06-21 17.05.11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.