Zucca spaghetti squash “cottura facile”

Zucca spaghetti squash cottura Ortaggi che passione by Sara

La zucca spaghetti squash è una zucca gialla e ovale, di origine sudamericana. Si raccoglie in autunno e si conserva per qualche mese. La particolarità di questa zucca è che la polpa, una volta cotta, viene raschiata con una forchetta e si trasforma in striscioline compatte molto simili agli spaghetti o noodles. Ha un gusto delicato, neutro che assomiglia alla patata.

Secondo i nutrizionisti è ricca di nutrienti e grazie al suo basso contenuto di carboidrati, circa 10 grammi per porzione rispetto ai 45 grammi di una porzione di pasta o riso, è una valida alternativa agli spaghetti di pasta che siamo abituati a mangiare.


STAGIONE della #zucca spaghetti – si raccoglie in autunno e si conserva per mesi al riparo dalla luce diretta del sole e in un ambiente asciutto.

Zucca spaghetti squash cottura Ortaggi che passione by Sara

 

Zucca spaghetti squash, cottura

 

STAGIONALITA’  da settembre

 

Cottura in forno

INTERA:  bucherellare la zucca con una forchetta o un coltello molto affilato per almeno 15 volte (per evitare che durante la cottura esploda per la pressione che si crea al suo interno). Cuocerla in forno già caldo per 45 – 60 minuti a 180° o fino a quando la forchetta non buca facilmente la buccia e si infila nella polpa morbida.

A META’:  tagliarla a metà, ripulirla dai semi interni e dalla polpa filamentosa. Ricoprire una teglia da forno con della carta da forno (o stagnola, pellicola in alluminio) e porci sopra la parte tagliata della zucca. Cuocerla in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. Prima di infornare si può spennellare la polpa con dell’olio extra vergine d’oliva e salare.

Cottura in acqua bollente

Immergerla intera in acqua bollente e cuocerla per circa 45 minuti, o fino a quando la forchetta non buca facilmente la buccia.

Cottura in pentola a pressione 
(la più veloce)

Se la zucca spaghetti squash non è troppo grande, si può cuocerla intera nel cestello della pentola a pressione per 25 minuti dal fischio. Una volta spento il fuoco, lasciarla raffreddare al suo interno per altri 10 minuti.

Zucca spaghetti squash   Ortaggi che passione Sara

 

PREPARAZIONE

Tagliare la zucca a metà solo dopo che si è raffreddata.

Con un cucchiaio ripulirla dai semi e dai filamenti interni. Con una forchetta “raspare” la polpa per ottenere i suoi caratteristici filamenti a spaghetto.

Se gli spaghetti di zucca squash dovessero risultare troppo al dente. Potete continuarne la cottura in una padella con un filo d’acqua.

Si può mangiare semplicemente condita con sale, pepe e olio. Si può aggiungere del formaggio grattugiato o a cubetti. Oppure si possono utilizzare i suoi spaghetti come fossero pastasciutta e condirli con il sugo preferito.

Per servire si può utilizzare la sua buccia come piatto.

CONSERVAZIONE

Si conserva intera in un luogo fresco e al riparo dalla luce per uno o due mesi.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *