Pizza alla piastra

[banner] La pizza alla piastra è una sorta di piadina – bruschetta,  realizzata con l’impasto base per pizza e condita a freddo nei più svariati modi, è un trucco semplice per cuocere della pasta per pizza avanzata in modo velocissimo o per non utilizzare il forno, quando si ha fretta o si vuole stare attenti alle spese di casa.

Per realizzare la pizza alla piastra io ho utilizzato un impasto per pizza a lievitazione istantanea, con:

  • 100 g di farina
  • 50 ml di acqua
  • un pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di lievito istantaneo
  • un goccio d’olio

Ho impastato tutti gli ingredienti e ho lasciato riposare 5 minuti in un luogo caldo. Ho steso la pizza come se andasse in forno, l’ho resa più sottile possibile. Nel frattempo ho messo a riscaldare la piastra, quella rotonda da crepes e, quando era ben rovente, ho messo la pizza. Ho fatto cuocere circa 5 minuti per lato, finchè la pasta non risultasse ben colorata.

Ho condito con dei semplici pomodori tagliati a pezzetti e insaporiti con olio e origano.

pizza alla piastra

La pizza alla piastra risulterà simile ad una piadina, ma un po’ più spessa e più croccante. Una cosa essenziale per la sua buona riuscita è condirla con ingredienti umidi, che bagnino un po’ la pasta e l’ammorbidiscano leggermente, nel mio caso ad ammorbidirla sono stati l’olio e l’acqua dei pomodori. La pizza alla piastra risulterà saporita, morbida all’interno e con i bordi croccanti. Veloce e buono!

Seguitemi anche su facebook! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.