Involtini di prosciutto e formaggio

Quando si ha voglia di una sfiziosità pura, un antipasto o un aperitivo rustisco, quale modo migliore di placare l’appetito con degli irresistibili involtini di prosciutto e formaggio? Bisogna friggere, ma ne vale assolutamente la pena!

Questa ricetta è semplice, veloce e, devo dire, la frittura è così veloce che la mia cucina non si è neanche impregnata di cattivo odore. Occorrono altre buone ragioni per provarla??? 🙂 Iniziamo!

involtini prosciutto e formaggio

Per realizzare 12 involtini di prosciutto e formaggio ho usato:

  • 6 fogli di pasta fillo rettangolari
  • 12 bastoncini di formaggio tipo Auricchio
  • 4 fette grandi di prosciutto crudo, circa
  • olio di semi di arachide per friggere

Ricaviamo dal nostro formaggio 12 bastoncini, lunghi circa 6 centimetri e spessi più o meno 2, e tagliamo a strisce le fette di prosciutto, avvolgendo con esse il formaggio, arrotolandole tutto intorno.

Adagiamo i nostri bastoncini di prosciutto e formaggio in un piattino e lasciamo in freezer una decina di minuti.

Dividiamo i fogli di pasta fillo in due, ogni parte composta da tre fogli sovrapposti. Ricaviamo da ogni parte 6 quadratini, tagliando in due il lato lungo e in tre quello corto. Avremo così ottenuto 12 quadratini. Spennelliamo i bordi di ogni quadrato con dell’acqua, in modo da ammorbidire la pasta e mettiamo al centro un bastoncino di formaggio.

Arrotoliamo gli involtini procedendo in questo modo: richiudiamo i bordi esterni del quadrato in modo da coprire parzialmente le estremità dei bastoncini di formaggio, schiacciando con le dita per far attaccare la pasta, quindi portiamo il lato inferiore oltre al bastoncino, spennelliamo con un po’ di acqua la parte di pasta rimanente e arrotoliamo il tutto, compattando con le mani.

involtino di pasta fillo

In una padella riscaldiamo dell’olio di semi di arachide e friggiamo i nostri involtini, pochi per volta, rigirandoli a metà cottura, fino a quando non saranno dorati. Facciamo attenzione perchè colorano molto in fretta! Passiamo gli involtini su della carta assorbente per eliminare eventuale olio in eccesso.

Ecco pronti i nostri involtini di prosciutto e formaggio, croccanti, ma con un cuore cremoso!

involtini di prosciutto e formaggio

involtini di prosciutto e formaggio

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

 

2 Risposte a “Involtini di prosciutto e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.