Girelle di pizza su stecco

Mi è sempre piaciuta l’idea di mangiare una pizza come se fosse un gelato, di servirla in modo che le mani non venissero direttamente a contatto con il cibo. Oggi vi presento finalmente le mie girelle di pizza su stecco, divertenti, facili da preparare, perfette per i compleanni dei più piccoli, ma anche da portare alle scampagnate primaverili!

girelle di pizza su stecco

Per realizzare le girelle di pizza su stecco ho usato:

  • 150 g di semola rimacinata di grano duro
  • 90 ml di acqua tiepida
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • mezzo cucchiaino di miele
  • un pizzico di sale
  • mortadella
  • grana in scagliette

Impastiamo per prima cosa la nostra pasta per pizza: in una ciotola disponiamo a fontana la farina, sciogliamo il lievito in un po’ d’acqua e aggiungiamolo al centro della “fontana” con il miele, mescoliamo con una forchetta e aggiungiamo l’altra acqua e, infine, il sale. Impastiamo a mano fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso, se vi sembra poco lavorabile aiutatevi con altra semola. Lasciamo l’impasto a lievitare, ben coperto e lontano dalle correnti d’aria, per circa 3 ore.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume accendiamo il forno a 180° e rivestiamo le teglie di carta forno. Riempiamo una ciotola d’acqua e immergiamo i bastoncini di legno, quelli che si usano per i gelati, e lasciamoli a mollo il tempo di preparare le girelle.

Dividiamo il nostro impasto in tante palline e stendiamole per lungo, cercando di non stenderle troppo larghe. Su ogni striscia aggiungiamo della mortadella e il formaggio grana in scagliette e arrotoliamole. Posizioniamole sulla carta forno ben distanziate fra loro.

Togliamo i bastoncini dall’acqua e infilziamo le nostre girelle, preferibilmente nel punto di “chiusura” dell’impasto, così in cottura non si apriranno. Copriamo i bastoncini con un po’ di carta stagnola e inforniamo per circa 15-20 minuti.

Ecco pronte le nostre girelle di pizza su stecco, un solo accorgimento: non addentatele appena sfornate! 😀

girelle di pizza su stecco

 

Vi è piaciuta questa idea? 😀 io ho decorato i bastoncini con un fiocchetto, sono troppo soddisfatta del risultato 😀

Venite a trovarmi anche su facebook e twitter, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.