Coppa mimosa

Se è vero che non occorre la festa delle donne per omaggiarle e rispettarle, allora non bisogna neanche aspettare il prossimo 8 marzo per preparare e gustare un’ottima mimosa! Sinceramente non ho al momento alcuna ricetta dedicata a questa festività sul mio blog (beh, prima di oggi 🙂 ) perchè generalmente non è una ricorrenza che amo “festeggiare”, soprattutto cucinando 😀 Ma la ricetta che vi propongo oggi va bene sempre, sia per un pranzo o una cena fra amici, sia per una serata sole-donne, che sia l’8 marzo, la festa della mamma o un sabato sera qualsiasi 🙂

Questo dessert al cucchiaio è molto semplice da preparare e farà la sua bella figura in tavola, senza appesantirvi troppo, grazie alla sua consistenza leggera (le calorie, invece, ci sono, non ci illudiamo 😀 ). Iniziamo a prepararlo?

Ingredienti per 4 coppe:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 65 g di zucchero
  • 22 g di farina
  • 250 ml di latte
  • buccia grattugiata di un limone
  • 70 ml di panna fresca da montare
  • 2 fette di torta margherita o al limone
  • fragole per guarnire

Coppa mimosa – Procedimento

Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera: in una pentola lavoriamo i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungiamo un po’ di latte e la farina setacciata, continuando a lavorare. Con un cucchiaio di legno o una frusta a mano amalgamiamo il restante latte e la buccia grattugiata di un limone. Mettiamo il tutto sul fuoco e mescoliamo fino a quando la crema non si sarà addensata. Manteniamo la fiamma bassa per evitare di bruciare il fondo della crema. Una volta pronta, trasferiamola in una ciotola di vetro o acciaio e lasciamola intiepidire. Quindi copriamola con della pellicola e aspettiamo che si freddi del tutto.

Montiamo la panna fresca, senza aggiungere zucchero, e amalgamiamola alla crema pasticcera ormai fredda.

Trasferiamo il tutto in 4 coppe. Sbricioliamo la torta e tagliamo in due le fragole e guarniamo la nostra crema. Se gradite, possiamo anche cospargere il tutto con un po’ di zucchero a velo.

La coppa mimosa è servita!

coppa mimosa

Un consiglio in più

Questa ricetta è ottima per valorizzare delle semplici torte da colazione, possiamo usare qualsiasi torta a base chiara che abbiamo a disposizione: io, ad esempio, in questo caso ho usato una torta alle mandorle.

Se volete preparare la coppa mimosa in anticipo, riempite i vostri bicchieri o le vostre coppette e copriteli accuratamente con la pellicola trasparente, conservandoli in frigo. Aggiungete le briciole della torta solo al momento di servire il dolce.

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.