Semifreddo ai cantuccini

Il semifreddo ai cantuccini è un dolce al cucchiaio fresco e profumato. Buono non solo in estate ma in qualsiasi stagione. Soluzione ideale per il dessert di fine pasto o per una dolce pausa, accompagnato da un bicchiere dello stesso vino utilizzato per la preparazione del semifreddo.
Semplice da preparare, sono necessari ingredienti di prima qualità: uova freschissime, un ottimo vino e cantuccini croccanti.
L’abbinamento classico dei cantuccini è con il Vin Santo, ma questa volta ho voluto prepararlo con un Passito di Pantelleria.
Per evitare che il semifreddo congeli basta aggiungere al composto il destrosio che ha un potere anticongelante e conferisce al semifreddo la consistenza perfetta per poterlo consumare appena tirato fuori dal freezer.

Semifreddo ai cantuccini
semifreddo ai cantuccini

Ingredienti per il semifreddo ai cantuccini
3 tuorli
1 uovo intero
120 g di zucchero semolato
20 g di destrosio
500 ml di panna fresca
200 g di cantuccini tritati
60/80 ml di passito di Pantelleria

Uno stampo da plumcake di 30 cm

Preparazione del semifreddo ai cantuccini

Mettete la panna nel freezer per farla raffreddare bene.
Montate, a bagnomaria, a bassa velocità e per almeno dieci minuti i tuorli, l’uovo intero, lo zucchero e il destrosio. Unite il passito di Pantelleria, amalgamate e lasciate raffreddare. Nel frattempo tritate grossolanamente i cantuccini e montate la panna. Riprendete le uova montate e mescolate i cantuccini, tenendone da parte due cucchiai, quindi aggiungete in tre o quattro riprese la panna montata e mescolando dal basso verso l’alto per non farla smontare. Cospargete il fondo dello stampo con il resto dei cantuccini e versate il composto. Lasciate raffreddare nel freezer per almeno sei ore.

Con il Bimby

Inserite la farfalla nel boccale poi i tuorli, l’uovo intero, lo zucchero e il destrosio. Impostate 10 minuti, a 70° vel 3. Finito di montare unite poco alla volta il moscato e fate amalgamare a vel 1. Trasferite il composto in una coppa e lasciate raffreddare. Lavate il boccale, inserite la farfalla e montate la panna.
Quindi procedete con la preparazione come già descritto.

By Marina

Vuoi diventare fan della mia pagina su Facebook? Clicca QUI e metti mi piace!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.